1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. Le sfumature del cielo
Cerca nel Blog
Il frutteto

Le sfumature del cielo

pubblicato il 02.12.2011
I Muscari

I Muscari

Vi piacciono le sfumature del cielo? Allora vi innamorerete dei Muscari,  genere di piante della famiglia delle Liliaceae comprendente parecchie specie bulbose caratterizzate da infiorescenze disposte in spighe o racemi, tra l'azzurro e l'indaco. Sono piante generalmente utilizzate in aiuole, bordure o giardini rocciosi, per ottenere delle belle macchie di colore.
Queste piante erbacee, in grandi quantità, possono creare suggestivi effetti simili a ruscelli, canali, fiumi, laghetti, sentieri e strade, davvero favolosi! In genere queste piante vengono utilizzate per accompagnare bulbose con fioriture chiare (bianche, gialle, rosa) o molto forti (rosse, arancione). I bulbi vanno piantati in autunno alla profondità pari a due volte la loro altezza.
Tra le specie più coltivate: Muscari argaei'Album' è noto per le sue belle infiorescenze bianche; Muscari armeniacum è la specie più comunemente coltivata. Presenta fiori blu intenso; i fiori sono delicatamente profumati e la vistosa fioritura dura alcune settimane; Muscari latifolium con la sua infiorescenza a due tonalità di blu è particolarmente attraente.

Alcuni consigli utili:

Epoca di fioritura:  indicativamente da febbraio a giugno con variazioni secondo la specie.
Altezza: circa 20-25 cm.
Esposizione: in pieno sole, ma anche in ombra parziale.

 

Piante associate