1. Home »
  2. Blog »
  3. Le piante ornamentali »
  4. Il Viburno
Le piante ornamentali

Il Viburno

pubblicato il 05.03.2012
Viburno

Marzo è finalmente arrivato, portando con sé quel primo tepore che tanto ci è mancato nei freddi mesi appena trascorsi.
Continuiamo allora con la presentazione di piante molto profumate ed ornamentali, che con le loro ricche fioriture ci ricordano che presto sarà primavera.
Tutti noi conosciamo il viburno: nomi come il Viburnum tinus o il Viburnum lantana sono ormai familiari ed esistono in commercio numerosissime specie di viburni, arbusti di varie dimensioni che rappresentano un’ottima risorsa per impreziosire qualunque tipo di giardino.
In particolare, vi parliamo del Viburnum x bodnantense 'Dawn', una specie decidua a crescita media, con il fogliame che in autunno acquista riflessi rame e fiori profumatissimi di colore rosa pallido, che compaiono dall’inverno alla primavera, a seconda di quelle che sono l’esposizione e l’area climatica.

In generale per un po’ tutte le specie, i Viburni sono piante rustiche e resistenti anche ai freddi più intensi:si adattano senza problemi a diversi tipi di terreno, ma temono particolarmente l’aridità.

Ecco allora alcuni consigli:

Esposizione: le posizioni più adatte sono quelle soleggiate o parzialmente ombreggiate.
Potatura: Gli interventi di potatura si limitano ad eliminare le parti danneggiate e malate.

Piante associate

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy