1. Home »
  2. Blog »
  3. Pratiche agronomiche »
  4. Agrumi: malattie e parassiti

Dal blog di Copyr

Pratiche agronomiche

Agrumi: malattie e parassiti

pubblicato il 30.04.2012

Gli agrumi sono soggetti ad una ampia casistica di avversità: tra le malattie fungine più gravi ricordiamo il mal secco e i marciumi basali, mentre tra gli insetti dannosi ci sono cocciniglie, ragnetto rosso, larve minatrici, afidi.
Per evitare brutte sorprese controllate le vostre piante con frequenza, soprattutto sopra e sotto la lamina fogliare, in modo da individuare eventuali attacchi e se necessario intervenire rapidamente alla prima comparsa di parassiti.

Cocciniglie e afidi
Le cocciniglie e gli afidi sono insetti fitofagi che si nutrono succhiando la linfa elaborata, ricca di acqua e zuccheri.
Gli zuccheri e l’acqua in eccesso vengono eliminati sotto forma di un liquido trasparente e vischioso che prende il nome di melata.
L'attività trofica di questi insetti infestanti - sottrazione di linfa, alterazioni cromatiche ed istologiche, necrosi, disseccamenti, deformazioni, trasmissione di virus – può portare, dopo un lungo periodo di indebolimento, alla morte delle piante. La melata che imbratta le piante costituisce inoltre un ottimo substrato per lo sviluppo di alcuni funghi (causa della fumaggine). La pianta verrà così privata della luce necessaria per vivere (il fitto micelio impedisce la cattura della luce da parte delle foglie, occlude gli stomi, rallenta gli scambi gassosi) e finirà per morire.

Contro le cocciniglie si consiglia di eseguire un trattamento con un anticoccidico specifico, utilizzando ad esempio un olio minerale. In caso di infestazioni circoscritte rimuovere i germogli attaccati e i frutti.

Contro gli afidi usiamo un aficida. Gli insetticidi a base di piretro (un insetticida di origine naturale) rappresentano sicuramente uno strumento sicuro ed efficace per debellare questi “scomodi intrusi”.

Fumaggine: qualora si notasse la presenza di strutture scure e fuligginose - composte dai miceli del fungo intrecciati tra loro - si interviene con fungicidi a base di rame.

Vai agli insettici concentrati