1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. Come proteggere le piante dal freddo - Parte 5
Il frutteto

Come proteggere le piante dal freddo - Parte 5

pubblicato il 28.11.2012

Buongiorno!
Questo post è dedicato a tutti quelli che coltivano con passione gli ortaggi in casa, poco importa che sia un fazzoletto di terra o un semplice vaso sul balcone: ciò che conta è che per per queste piante non ci sia nulla da temere nel periodo più freddo dell’anno, così da raccoglierne i frutti!
Noi vi aiuteremo oggi in questa missione, con le nostre consuete “ pillole di manutenzione”.

LA PROTEZIONE DEGLI ORTAGGI DAL GELO

Chi di voi dispone di un terrazzo o di un balcone e ha deciso di coltivare anche piante da orto?
Sicuramente siete in tanti e vi diciamo subito che durante la stagione fredda si possono coltivare ortaggi dal limitato sviluppo come cicoria e lattuga da taglio, valerianella, rucola, prezzemolo e alcune piante aromatiche.
Ecco alcune precauzioni che dovrete adottare:

– collocate i contenitori a sud, in modo da poter usufruire del pieno sole;

– proteggete i contenitori con tessuto non tessuto (TNT);

– limitate al massimo gli apporti d’acqua, ma non sospenderli del tutto (specialmente in mancanza di precipitazioni), perché il freddo tende a disidratare le piante;

– non esagerate con le concimazioni, che vanno ultimate circa un mese prima della raccolta.

Per quanto riguarda le ortive in pieno campo, una prima e semplice soluzione da adottare per proteggere gli ortaggi dalle gelate sarebbe quello di ricoprirli con un velo di tessuto non tessuto.
In zone dove gli inverni sono particolarmente rigidi è necessario dotarsi di serre a tunnel: queste ultime sono facilmente realizzabili, utilizzando un telaio di archi metallici ricoperti da fogli di plastica trasparente.
Durante le ore più calde della giornata dovrete avere cura di far arieggiare le serre, per far sì che le piante non marciscano.
Utilissimi anche i cassoni freddi, ovvero casse di legno con una copertura a finestra, con vetri o plastica, che si riveleranno delle serre in miniatura.
Anche questi cassoni si possono realizzare in pochi passaggi e con materiali di recupero.

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali