1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. Balconi e terrazzi sempre verdi e fiori? Segui i nostri consigli!
Il frutteto

Balconi e terrazzi sempre verdi e fiori? Segui i nostri consigli!

pubblicato il 08.03.2013
roll

Avete un balcone o un terrazzo in cui lo spazio è ridotto? Il dilemma è: “cosa coltivare?”. Non perdetevi d’animo perché ci sono piante che richiedono poco spazio e poca manutenzione! Dapprima, però, è importante considerare un elemento fondamentale: l’esposizione. Un’esposizione soleggiata garantisce una fioritura più abbondante e duratura. In particolar modo:

Lato Est
La luce solare ricevuta da un balcone, o terrazzo, esposto verso est è buona e delicata al mattino per poi diminuire gradatamente nel pomeriggio.
Il consiglio è quello di collocare piante acidofile sempreverdi a fioritura primaverile e autunnale quali: la Camelia sasanqua, la Camelia Japonica, la Spiraea Japonica, la Azalea Japonica, la Jasminum nudiflorum, la Hosta spp, Hypericum, la Aquilegia, etc.

Lato Sud 
E’ il lato più esposto e più soleggiato, perfetto soprattutto per la collocazione di piante mediterranee come: Myrtus communis, Viburnum tinus, Hibiscus rosa sinensi, Olea Fragrans, Lantana camara, Punica Granatum, Calycanthus praecox, Dianthus, nasturzio, Impatiens, peonia, clematide, etc;

Lato Nord 
Tale lato conviene “schermarlo” con piante sempreverdi e resistenti al freddo.
Tra le piante consigliate vi sono: le ginestre (Cytisus praecox), il muscari, il Crocus, i narcisi, l’ Hedera helix, l’ Hosta Fortunei, etc;

Lato Ovest
Gli arbusti sempreverdi come l’ alloro, il bosso, il viburno, il pitosforo, sono i più adatti al lato Ovest.
Tra le piante rampicanti, invece, si possono scegliere il solanum spp, il glicine, etc. Ed, infine, tra quelle ricadenti: le petunie, la verbena e i gerani.

Piante associate

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy