1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. Vi state chiedendo come preparare i vasi delle piante? Seguite i nostri consigli!
Il frutteto

Vi state chiedendo come preparare i vasi delle piante? Seguite i nostri consigli!

pubblicato il 05.04.2013
roll

Arriva la bella stagione! È tempo di preparare i vasi!

Scegliete con cura i vasi in cui rinvasare le piante. Capire quando rinvasare è facile: le piante mostrano di soffrire in un vaso diventato troppo piccolo se, ad esempio, le radici fuoriescono dal foro di fondo.
Per questo motivo dovete scegliere con cura il vaso cercando di mantenere le sue dimensioni proporzionali alle dimensioni della vostra pianta. Evitate vasi eccessivamente grandi!

Sul fondo stendete argilla o ghiaietto e sabbia, ed infine il terriccio più adatto alle esigenze della vostra pianta. Prima del rinvaso controllate con attenzione lo stato di salute delle radici.
Se quest'ultime sono marce (al tatto le sentirete molli) o morte vanno tagliate almeno 1 cm sopra la parte danneggiata. Si consiglia, quindi, di trattare le radici e la pianta (prima del rinvaso) con un fungicida, meglio se sistemico, in modo da disinfettare le ferite e arrestare eventuali infezioni fungine.
In caso di marciumi aspettate però almeno una settimana prima di annaffiare, in questo modo darete il tempo alle ferite di cicatrizzarsi.

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy