1. Home »
  2. Blog »
  3. L'orto »
  4. L'inverno e' passato ormai, ecco come bisogna prendersi cura del proprio orto!
L'orto

L'inverno e' passato ormai, ecco come bisogna prendersi cura del proprio orto!

pubblicato il 05.04.2013
roll

Arriva la primavera e l'orto comincia lentamente ad uscire dal torpore dei mesi invernali. Perciò è tempo di agire e di cominciare a prendersi cura delle piante!

In questo periodo inizia o prosegue il ciclo di coltivazione di molte piante orticole che forniranno i loro prodotti dalla primavera avanzata all'autunno.
Arieggiate il tunnel nelle giornate di sole, in modo da evitare la formazione di condense ed irrigate sempre con moderazione evitando i ristagni idrici. Eliminate le erbe infestanti e controllate periodicamente gli apici fogliari e i germogli in modo da scongiurare gli attacchi da parte di parassiti.
Con le temperature più miti, inoltre, possono verificarsi attacchi di diversi parassiti quali cicaline, afidi, tripidi, acari, bruchi.
E non dimentichiamo le voraci lumache e limacce!
Agite tempestivamente!
Un uso corretto e razionale degli insetticidi a base di piretro rappresenta uno strumento sicuro ed efficace nella lotta contro i parassiti delle piante.
Il piretro è un insetticida naturale e sempre di grande aiuto per chi coltiva gli ortaggi e le piante aromatiche secondo il metodo biologico o anche tradizionale.

Non trascurate infine le malattie fungine! Bagnate le radici delle piante e mai nella parte aerea.
Contro le malattie fungine non esitate ad eseguire un trattamento preventivo con un fungicida rameico. 

 

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy