1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. E' tempo di piante da frutto...anche in vaso!
Il frutteto

E' tempo di piante da frutto...anche in vaso!

pubblicato il 05.04.2013
roll

Molte piante da frutto possono essere coltivate anche in vaso. Le proposte presenti sul mercato sono tante!
Meglio puntare su varietà di piante da frutto con portainnesto nanizzante, caratterizzate da dimensioni ridotte, adatte alla vita in contenitore e particolarmente indicate per gli spazi ridotti.

Un consiglio: prima di acquistare le piante controllate che siano sane e robuste verificate nel cartellino le caratteristiche della specie e varietà, l'epoca di maturazione (scegliete piante che maturano in diversi periodi) e le esigenze di coltivazione.
Molte varietà sono autocompatibili, cioè possono essere fecondate dal proprio polline (albicocchi, kaki, melograno e nespoli del Giappone), altre, invece, sono auto sterili (meli, peri, susini e ciliegi).
Quest'ultimi necessitano della presenza nelle vicinanze di altri esemplari sempre della stessa specie, appartenenti a varietà diverse. Questo significa che gli acquisti da prevedere sono almeno due e che ci vorrà molto spazio a disposizione!
Scegliete vasi molto capienti e con altezza e larghezza comprese tra 50 e 100 cm. Garantite alle piante l'esposizione più favorevole, mi raccomando! L'esposizione più indicata è quella soleggiata!
Irrigate in base alle specifiche necessità di ciascuna pianta: l'acqua va fornita regolarmente e con generosità soprattutto alla ripresa vegetativa.
Fornite, inoltre, un pò di concime di tanto in tanto e controllate con una certa frequenza la salute delle piante e intervenite con tempestività, con i prodotti specifici, allo stadio iniziale di una malattia fungina o di un attacco parassitario per non compromettere la fruttificazione, evitando così che l'infestazione si estenda. 

 

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy