1. Home »
  2. Blog »
  3. Le piante ornamentali »
  4. La prevenzione prima di tutto: proteggiamo le nostre piante dagli Insetti Parassiti!
Cerca nel Blog
Le piante ornamentali

La prevenzione prima di tutto: proteggiamo le nostre piante dagli Insetti Parassiti!

pubblicato il 30.04.2013
roll

Le piante che comunemente coltiviamo in giardino o in balcone hanno bisogno di essere difese dalle malattie e dagli insetti che potrebbero danneggiarle! Come fare? La prevenzione prima di tutto!

Innanzitutto osservate le vostre piante! Spesso le piante aromatiche, fiorite, e ornamentali presentano delle decolorazioni e/o alterazioni cromatiche degli organi verdi.
Se osservate con attenzione, infatti, vedrete dei piccoli puntini sulle foglie dovute alle punture di nutrizioni da parte di alcuni insetti fitofagi (afidi, tripidi, cocciniglie, ecc...).
Cocciniglie, afidi, tripidi si nutrono succhiando la linfa elaborata ricca di acqua e di zuccheri: questi ultimi quando sono in eccesso vengono eliminati sotto forma di un liquido trasparente e vischioso che prende il nome di melata.
La melata che imbratta le piante costituirà un ottimo substrato per lo sviluppo di alcuni funghi (fumaggine). Le piante colpite da questi insetti fitofagi presenteranno accartocciamenti delle foglie e deformazioni dei germogli.

Come fare per evitare tutto ciò? Non effettuate eccessive concimazioni azotate e non eccedete con le irrigazioni. Copyr S.p.A è un'azienda che fa di un insetticida naturale, detto PIRETRO, il proprio core business.
Il piretro, infatti, è efficace contro molti tipi di parassiti: afidi, psille, pentatomidi (cimici delle colture), coleotteri, cicaline, aleurodidi (mosche bianche), tripidi, lepidotteri, dorifora, altica e diversi altri insetti.
Esso, inoltre, è sempre di grande aiuto per chi coltiva gli ortaggi e le piante aromatiche secondo il metodo biologico o anche tradizionale.

Visitate il nostro Portale e troverete molti prodotti, ideali per chi coltiva con passione seguendo il metodo biologico!