1. Home »
  2. Blog »
  3. Pratiche agronomiche »
  4. Attenti alle cimici!
Pratiche agronomiche

Attenti alle cimici!

pubblicato il 26.09.2013
roll

La cimice verde (Nezara viridula) è un insetto appartenente alla famiglia dei Pentatomidae che, in questo 
periodo di primi freddi, spesso si rintana nelle nostre case alla ricerca di un po' di calore prima di svernare. Insetto alquanto fastidioso poiché, se disturbato, puzza! La cimice è infatti dotata di particolari ghiandole che emettono un liquido dall’odore sgradevole e ripugnante (arma di difesa nei confronti di chi la disturba).

Nei nostri orti, le cimici provocano danni notevoli a pomodori, legumi, nocciole, e altri vegetali, a causa delle punture provocate sui tessuti, frutti o foglie. Nei frutti iniettano lo stesso liquido ripugnante che ne rende il sapore sgradevole rendendoli così non più commestibili; danneggiano i boccioli con le loro punture; e fanno comparire sulle foglie punteggiature decolorate e disseccamenti.
Per combattere questi insetti somministrate prodotti insetticidi appositi, a base di piretro, rapidi, efficaci e dotati di brevi periodi di carenza.

Consultate le utili schede presenti su questo portale!

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy