1. Home »
  2. Blog »
  3. Le piante ornamentali »
  4. Fioriscono i Crisantemi: bisogna proteggerli!

Dal blog di Copyr

Le piante ornamentali

Fioriscono i Crisantemi: bisogna proteggerli!

pubblicato il 25.10.2013

Fioriscono i crisantemi! Fiori bellissimi e vivaci, anche se vengono oggi associati a tombe e cimiteri in quanto il periodo della loro fioritura coincide con la festività dei morti.
Lo Chrysanthemum indicum è caratterizzato da una fioritura intensa e vivacemente colorata di giallo, rosa, viola o anche bianco. I fiori dei crisantemi possono avere una corolla semplice, doppia o multipla, e sono splendidi i nuovi ibridi con fiori a pon pon!
Coltivateli in giardino, in vaso o in un'aiuola esposta alla luce. Proteggeteli con prodotti insetticidi naturali dall'attacco di larve minatrici di lepidotteri, afidi, aleurodidi e ragnetto rosso.
Utilizzate invece opportuni prodotti fungicidi contro muffa grigia, ruggine, alternaria, marciumi basali e radicali. Dopo la fioritura potate il cespuglio basso e proteggetelo dal freddo invernale e interrompete le innaffiature.
A primavera emetterà nuovi germogli e foglie, ed allora cominciate nuovamente ad innaffiare senza eccedere per evitare lo sviluppo di marciumi. Fornite, inoltre, un buon fertilizzante per aiutarlo a svilupparsi sano e rigoglioso.
Il cespuglio si svilupperà e ingrandirà fino ad emettere nuovi boccioli e una nuova fioritura per la fine di ottobre.

Piante associate