1. Home »
  2. Blog »
  3. Le piante ornamentali »
  4. Calicanto, per un giardino fiorito anche d'inverno!
Le piante ornamentali

Calicanto, per un giardino fiorito anche d'inverno!

pubblicato il 03.02.2014
Calicanto

Calycanthus (o Chimonanthus) praecox, il Calicanto invernale, sta fiorendo in questi giorni! Raro fiore in questo periodo di inverno inoltrato che, con il progressivo allungarsi delle giornate, ci fa sognare l'arrivo della primavera, tuttavia ancora lontana a venire.
Il Calicanto invernale, originario della Cina, è un arbusto intricato, apparentemente poco attraente, ma stupefacente per la sua esplosiva fioritura invernale, che avviene solitamente a febbraio: sui rami nudi sbocciano improvvisamente i fiorellini, composti da lunghi petali gialli, molto profumati. Finita la fioritura, il Calicanto emetterà le foglie, assumendo le sembianze di un cespuglio verde. Molto resistente al freddo e alle intemperie, rustico e facile da coltivare, poco esigente, potrete facilmente dimenticarvi di curare il Calicanto del vostro giardino. Occhio però con l'arrivo della bella stagione all'attacco degli afidi, soprattutto sui giovani germogli di questa pianta. In caso di attacco, somministrate un prodotto specifico, naturale ed efficace, quale Piretro Garden, pronto all'uso.

Piante associate

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy