1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. Cosa sapete del Goji? Un arbusto con bacche dalle proprietà benefiche e...
Il frutteto

Cosa sapete del Goji? Un arbusto con bacche dalle proprietà benefiche e...

pubblicato il 02.04.2014
Goji

Conoscete il goji? Lycium barbarum, appartenente al genere delle solanaceae (come i pomodori e le patate), è originario dell'Asia; cresce infatti spontaneamente in Cina, Mongolia, Tibet e sull'Himalaya.
Recentemente, la sua coltivazione è stata introdotta anche nel nostro areale. E' un arbusto a crescita lenta che raggiunge i 2-3 m d'altezza, ha foglie piccole e allungate, fiori di colore lilla, dai quali si sviluppano le bacche, ovali e rosse.
Le bacche di goji vengono anche chiamate "red diamonds" (diamanti rossi), o "frutti dell'eterna giovinezza", grazie alle loro proprietà benefiche conosciute e sfruttate fin dall'antichità dalla medicina cinese: contengono infatti un gran quantitativo di elementi nutrienti e dalle potenti proprietà antiossidanti; vitamine C e B, sali minerali, betacarotene, luteina, zeaxantina, calcio, ferro; un validissimo aiuto per contrastare l'invecchiamento e mantenere l'organismo in salute.
Potete consumare le bacche disidratate, oppure sotto forma di tisane, marmellate o succo di frutta. Il sapore è molto piacevole! Il goji può essere facilmente coltivato in giardino o anche in vaso, sul balcone; è molto rustico e resistente anche alle basse temperature!
Proteggete il vostro goji da eventuali malattie fungine (non esagerate mai con l'irrigazione!) e da insetti fastidiosi quali afidi, aleurodidi e cocciniglie; utilizzate in loro presenza prodotti a base di piretro, efficaci e naturali al 100%, quale PIRETRO VERDE di Copyr; consultate la sezione "catalogo prodotti" su questo sito per conoscere le caratteristiche di questo prodotto.

 

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy