1. Home »
  2. Blog »
  3. Pratiche agronomiche »
  4. E’ Pasqua, proteggete i vostri Ulivi!
Pratiche agronomiche

E’ Pasqua, proteggete i vostri Ulivi!

pubblicato il 14.04.2014
Ulivo

Vi siete procurati dei ramoscelli d'Ulivo per la Pasqua? L'ulivo, insieme alla palma, è simbolo della pace! Infatti si narra che Gesù, nel suo ingresso a Gerusalemme, pochi giorni prima di venire arrestato e crocefisso, venne osannato dalla folla con ramoscelli di queste piante. E' proprio per questo episodio, narrato nella Bibbia, che l'ulivo e la palma vengono considerati i simboli della Pasqua e vengono portati in chiesa a fare benedire prima di esporli in casa.

Se avete una pianta di ulivo, questo è proprio il periodo in cui viene eseguita la sua potatura: tenetene qualche fronda da utilizzare per abbellire la vostra tavola di Pasqua. Scegliete i rametti con le foglie più belle: per avere piante sane e rigogliose, proteggetele da insetti e parassiti, quali cocciniglia "mezzo grano di pepe" (Saissetia oleae), mosca (Dacus oleae), tignola (Prays oleae) e oziorrinco (Otiorrhynchus cribricollis). Consultate l'agronomo di Copyr per avere consigli su come difendere i vostri ulivi!

 

Piante associate

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy