1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. Prendetevi cura dei vostri agrumi in vaso!
Il frutteto

Prendetevi cura dei vostri agrumi in vaso!

pubblicato il 26.07.2014
limoni

I limoni hanno bisogno di molta acqua, soprattutto in questo periodo di calura. Innaffiateli abbondantemente ogni volta che il terreno si sia asciugato. Somministrate con
regolarità un concime specifico per agrumi, in forma liquida o granulare, per, mantenere la pianta forte e rigogliosa, con foglie verdi e frutti sani. Eliminate eventuali succhioni che si sviluppano sul tronco o alla base della pianta. Controllate che la pianta non sia stata attaccata da insetti!


Cocciniglie e minatrice serpentina sono quelli più diffusi. La prima, che si localizza sui rami e sulla pagina inferiore delle foglie, ha l’aspetto di un candido batuffolo; è la “cocciniglia cotonosa” (Icerya purchasi). Imbratta la vegetazione di melata appiccicosa, su cui si sviluppa uno strato di funghi nerastri (le fumaggini), indebolendo la pianta.
Le giovani larve della
 minatrice serpentina (Phyllocnistis citrella), invece, scavano gallerie all’interno delle foglie, deformandole e provocandone la caduta anticipata.
Intervenite contro questi insetti con i
prodotti appropriati.
Consultate le utili schede botaniche presenti nella
sezione “libreria” di questo sito. 

Piante associate

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy