1. Home »
  2. Blog »
  3. L'orto »
  4. Come preparare il proprio orto per la stagione invernale!

Dal blog di Copyr

L'orto

Come preparare il proprio orto per la stagione invernale!

pubblicato il 08.10.2014

L’orto ci ha regalato tanti prodotti freschi e gustosi per tutto il periodo estivo; è giunto il momento di raccogliere gli ultimi pomodori, fagiolini, zucchini e insalate, e mettere a dimora ortaggi autunno-invernali, quali cavoli e cavolfiori, lattuga, spinaci, valeriana.
Le temperature si sono abbassate, l’escursione termica tra il giorno e la notte è aumentata, così come l’umidità. Fattori climatici che predispongono allo sviluppo di malattie fungine, quali oidio (o “malbianco”) e botrite (o “muffa grigia”).
Per prevenire o curare lo sviluppo di queste malattie fungine, eseguite trattamenti fungicidi specifici. Contro l’oidio somministrate prodotti a base di zolfo: ZOLFO IN POLVERE di Copyr, sotto forma di polvere bagnabile ad elevata adesività, è ammesso in agricoltura biologica; GALEO, a base di ciproconazolo in emulsione concentrata, è invece un prodotto sistemico, ad azione curativa.
Avrete ancora un orto sano e produttivo per tutto l’autunno.
Consultate la pratica guida “Le orticole” nella sezione “libreria” di questo portale, o rivolgetevi all’agronomo a vostra disposizione per avere qualche consiglio in più.

Piante associate