1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. Le mele: dolci e succose! Scoprite come proteggerle dalla carpocapsa
Il frutteto

Le mele: dolci e succose! Scoprite come proteggerle dalla carpocapsa

pubblicato il 15.10.2014
il melo

E’ tempo di mele!
Il “frutto del peccato”, matura proprio in questo periodo: gialle, rosse, verdi… ne esistono moltissime varietà, dolci e succose, ricche di zuccheri, vitamine e fibre.
Le mele sono frutti nutrienti e ricchi di proprietà benefiche: “una mela al giorno toglie il medico di torno”, recita un famoso detto popolare. Se avete in giardino una pianta di mele, prendetevi cura del suo stato sanitario.
In fase di maturazione, le mele possono essere danneggiate dall’attacco della Carpocapsa, o Cydia pomonella. Le uova deposte da questa farfallina danno origine a piccole larve di colore rosa, che si nutrono della polpa e scavano gallerie profonde fino al torsolo, danneggiando i frutti.
Infine, la larva matura esce dal frutto per volare via come farfalla, lasciando un evidente foro contornato di rosura ed escrementi, sulla buccia della mela colpita. Contro la Carpocapsa intervenite con l’insetticida METEOR di Copyr, efficace anche a bassi dosaggi.
Eseguite, inoltre, trattamenti contro la Ticchiolatura, malattia provocata dal fungo Venturia inaequalis, che provoca danni soprattutto estetici, con comparsa di macchie e rugginosità che, nei casi più gravi, deformano il frutto.
In presenza della malattia, somministrate un prodotto curativo, quale GALEO, a base di ciproconazolo.
Consultate la guida “Il frutteto” nella sezione “libreria” di questo sito, o chiedete consiglio all’agronomo di Copyr.

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy