1. Home »
  2. Blog »
  3. Pratiche agronomiche »
  4. E' tempo di crisantemi! Proteggete la loro fioritura dalla minatrice serpentina
Pratiche agronomiche

E' tempo di crisantemi! Proteggete la loro fioritura dalla minatrice serpentina

pubblicato il 27.10.2014
crisantemo

In questo periodo autunnale, i crisantemi, fiori associati da tempo alla festività dei defunti, costituiscono un’ottima opportunità per colorare terrazzi, balconi e giardino ormai spogli di fiori e illuminati da un timido sole.

Il genere Chrysanthemum comprende numerosissime specie, annuali e perenni, adatte per la coltivazione sia in vaso che in piena terra, ad adornare aiuole o bordure.

I fiori, gialli, rosa, bianchi, viola, possono avere dimensioni diverse, a capolino singolo o multiplo (globoso o a “pon pon”). Per avere una fioritura splendida e abbondante, però, prestate qualche piccola attenzione ai vostri crisantemi.

Bagnateli e fertilizzateli durante tutta la stagione vegetativa, a partire dal risveglio primaverile; scegliete un concime specifico per piante fiorite, quale FORTYL GERANI E PIANTE FIORITE, in formato liquido, da somministrare ogni settimana circa diluito nell’innaffiatoio. 

Tenete d’occhio l’eventuale comparsa di malattie o insetti dannosi. La minatrice serpentina, ad esempio, è una piccola larva che scava gallerie all’interno delle foglie, compromettendo la vigorìa della pianta. Questa farfallina (o lepidottero) può essere combattuta con il semplice utilizzo di un prodotto insetticida quale  PIRETRO GARDEN PLUS, di Copyr, naturale ed efficace anche nei confronti di afidi, aleurodidi ed altri insetti dannosi: spruzzatelo in maniera omogenea su tutta la pianta per proteggerla dall’attacco di insetti dannosi.

Contro oidio e altre malattie fungine quali muffa grigia, ruggine e altre, invece, somministrate FUNGICIDA GARDEN, liquido spray a pronto uso ad azione sia preventiva che curativa.

Dopo la fioritura potate il cespuglio basso, interrompete le innaffiature e proteggetelo dal freddo invernale. A primavera emetterà nuovi germogli e foglie, ed allora cominciate nuovamente ad innaffiare senza eccedere per evitare lo sviluppo di marciumi. Fornite, inoltre, un buon fertilizzante per aiutarlo a svilupparsi sano e rigoglioso. Il cespuglio si svilupperà e ingrandirà fino ad emettere nuovi boccioli e una nuova fioritura per la fine di ottobre.

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali