1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. E' tempo di melograni! Che bontà!
Il frutteto

E' tempo di melograni! Che bontà!

pubblicato il 18.11.2014
melograno

In questa stagione maturano i melograni!
Pianta originaria dei paesi asiatici, Punica granatum da tempo viene coltivata anche nelle nostre regioni più calde, a clima mediterraneo, dando ottimi frutti.
Il melograno è un arbusto rustico, che necessita di sole e caldo, prediligendo posizioni riparate dal vento. Il frutto è una bacca tonda ricoperta da una buccia di consistenza cuoiosa: racchiude al suo interno numerosi semi ricoperti da una polpa rossa, succosa e molto dolce, apprezzati per il consumo fresco o trasformati in sciroppi. La melagrana, considerata simbolo di abbondanza e fertilità, possiede notevoli effetti benefici per la nostra salute! Il succo di melagrana, infatti, è ricco di vitamine e di acido ellagico, sostanza ad azione antitumorale, contenuta anche in altri frutti rossi quali lamponi e fragole, oltre che nelle noci.
Inoltre, il consumo di melagrane stimola la diuresi, e ha un gradevole effetto rinfrescante.
Prendetevi quindi cura della vostra pianta di melograno; in questo periodo, frequente è la presenza di cocciniglie scudettate sui rametti e sulle foglie. Eseguite trattamenti con Olio minerale, insetticida anticocciniglia a base di olio bianco paraffinato.
Consultate la guida “Il mio frutteto in vaso” pubblicata nella sezione “libreria” di questo sito, e, in caso di necessità, chiedete consiglio all’agronomo di Copyr!

Piante associate

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy