1. Home »
  2. Blog »
  3. Pratiche agronomiche »
  4. Si avvicina il natale! È ora di prendersi cura di una stella di natale!
Pratiche agronomiche

Si avvicina il natale! È ora di prendersi cura di una stella di natale!

pubblicato il 20.12.2014
Stella di Natale

La Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima) è la pianta fiorita che più di altre simboleggia il Natale, con i suoi vistosi fiori rosso fuoco (esiste anche nelle varianti rosa, bianca o screziata) simili a stelle, che ravvivano e colorano la casa per le feste.
Una vecchia leggenda sudamericana narra di una bambina molto povera che, non avendo altro da offrire a Gesù per il Santo Natale, portò in chiesa un mazzo di fronde di questa pianta; da questi rami, una volta appoggiati sull’altare, si aprirono splendidi fiori rossi; vennero quindi chiamati “stelle di Natale”.
La Stella di Natale non richiede molte cure, tuttavia prestate attenzione a non esagerare con le innaffiature; un terriccio troppo zuppo d’acqua favorisce infatti lo sviluppo di marciumi radicali (provocati da funghi del genere Pythium e Phytophtora) e di botrite (malattia provocata dal fungo Botrytis cinerea); le foglie iniziano ad ingiallire, la pianta perde di tono e marcisce.
Intervenite in tempo con FUNGICIDA GARDEN, prodotto fungicida pronto uso in formato spray, ad azione preventiva, curativa e bloccante.

Piante associate

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy