1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. E' in arrivo la primavera e con essa..le malattie fungine!
Il frutteto

E' in arrivo la primavera e con essa..le malattie fungine!

pubblicato il 18.03.2015
nespole

E’ in arrivo la primavera!
Le temperature si alzano e il livello dell’umidità dell’aria, complici le piogge frequenti in questo periodo, aumenta: condizioni climatiche favorevoli allo sviluppo di malattie fungine, che vi daranno filo da torcere per tutta la stagione vegetativa, se non combattute in tempo.
Le malattie fungine che colpiscono le piante sono numerose, alcune di esse sono però più frequenti di altre, soprattutto l’oidio, o malbianco, che ricopre di una muffa bianca polverulenta i tessuti verdi e i frutti, compromettendone la qualità.
Contro questa malattia fungina, eseguite trattamenti con prodotti fungicidi specifici: Zolfo in polvere, polvere bagnabile ad elevata adesività, è efficace contro tutte le forme di oidio; iniziate a somministrarlo con l’arrivo del primo caldo, in modo tale da prevenire lo sviluppo dell’oidio.
Per prevenire lo sviluppo di altre fastidiose malattie fungine, quali l’occhio di pavone (Cycloconium oleaginum) su olivo, e la monilia (M. fructigena, laxa) su drupacee, eseguite invece trattamenti con prodotti a base di rame, quale la Poltiglia bordolese, in polvere bagnabile, da somministrare preferibilmente prima dell’apertura delle gemme.
Zolfo in polvere e Poltiglia bordolese sono entrambi prodotti ammessi in agricoltura biologica; seguite con attenzione le indicazioni in etichetta e, se avete dei dubbi, consultate l’agronomo a vostra disposizione su questo sito.

Piante associate

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy