1. Home »
  2. Blog »
  3. L'orto »
  4. Pronti a preparare il vostro Orto? Alcuni suggerimenti!
L'orto

Pronti a preparare il vostro Orto? Alcuni suggerimenti!

pubblicato il 24.03.2015
ortaggi

Avete già pensato alla preparazione del vostro orto? L’inverno è agli sgoccioli e la primavera sta per iniziare! E’ il momento di pianificare la disposizione degli ortaggi, delimitare le parcelle e creare gli spazi giusti per ogni varietà che vorrete coltivare la prossima stagione.
Prima di tutto, sarà necessario preparare bene il terreno, zapparlo, sminuzzarlo e arricchirlo di elementi nutritivi necessari se vorrete ottenere un raccolto di buona qualità e quantità. Eliminate ogni residuo delle colture precedenti rimasto nel terreno. Eseguite una lavorazione profonda, incorporando un buon concime organico a lento rilascio che vi permetterà di fornire gli elementi nutritivi necessari soprattutto alle prime fasi di sviluppo delle piantine. Il terreno deve essere ben lavorato, le zolle vanno sminuzzate, i sassi eliminati e il livello del terreno pareggiato. Sicuramente avrete già pensato a quali ortaggi coltivare; in base alle vostre scelte, preparate già delle parcelle separate e delimitate da camminamenti che vi permetteranno di accedere con facilità al vostro orto per eseguire le varie operazioni di coltura e la raccolta durante il periodo estivo. Per un orto più preciso e organizzato, potrete scegliere di coprire il suolo con un apposito telo nero pacciamante, che vi consentirà di ostacolare la crescita delle malerbe e mantenere il giusto livello di umidità al di sotto. Eseguite dei fori nel telo per mettere a dimora le piantine. Potrete infine predisporre un impianto di irrigazione goccia-a-goccia disponendo un tubo collegato al rubinetto, al di sopra del telo e praticando i fori di irrigazione in corrispondenza delle singole piante; un timer vi permetterà di impostare orario e volume di adacquamento, anche in vostra assenza.
Non dimenticatevi di aver cura dello stato sanitario delle vostre piantine, prevenendo lo sviluppo di malattie, quali l’oidio, con opportuni interventi di tipo preventivo.
Consultate la guida “Le Orticole” pubblicata su questo sito nella sezione “libreria”. Preparando in anticipo il vostro orto, otterrete ottimi risultati con più facilità e meno sforzo!

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy