1. Home »
  2. Blog »
  3. L'orto »
  4. Pomodori, melanzane, zucchine, proteggetele dall’attacco dei lepidotteri!
L'orto

Pomodori, melanzane, zucchine, proteggetele dall’attacco dei lepidotteri!

pubblicato il 02.04.2015
orto

L’orto è quasi pronto a dare i suoi primi frutti.
Le piantine di pomodoro, melanzane, zucchine e insalate varie sono ancora piccole; ancora poche settimane e potrete gustare ortaggi freschi e insalate saporite. E’ proprio in questa fase che le piante sono particolarmente delicate e corrono il rischio di attacco di lepidotteri defogliatori e minatori: le giovani larve di queste farfalle attaccano infatti preferibilmente le foglie più tenere, andando a nutrirsi erodendole e scavando gallerie nei loro tessuti. Le piantine colpite vengono indebolite e il loro successivo sviluppo sarà compromesso, così come la produzione.
Che fare per combattere la presenza di questi insetti? Somministrate un prodotto insetticida naturale, quale PIRETRO VERDE, a base di piretrine, ammesso in agricoltura biologica.
E’ un insetticida concentrato, da diluire in acqua alle dosi indicate in etichetta e spruzzare sulla vegetazione colpita. E’ particolarmente indicato per l’utilizzo in orto, in quanto è caratterizzato da un periodo di carenza molto breve, solo 2 giorni, passati i quali potrete tranquillamente raccogliere e consumare gli ortaggi dalle piante trattate.
Sfogliate le pagine della guida botanica “Le Orticole”, pubblicata nella sezione “libreria” di questo sito; troverete tanti utili consigli su come coltivare e proteggere le piante del vostro orto.

Piante associate

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy