1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. Come prendersi cura delle proprie fragole per gustarle al meglio!

Dal blog di Copyr

Il frutteto

Come prendersi cura delle proprie fragole per gustarle al meglio!

pubblicato il 13.04.2015

Rosse, dolci e profumate! Le fragole sono il frutto più goloso che offre questa stagione, amato dai bambini e anche dai grandi. Da gustare condite in macedonia, su torte e crostate, ma anche da sole.
Coltivare le fragole nell’orto è semplice e poco impegnativo; acquistate piantine già sviluppate in un vivaio e mettetele a dimora in questo periodo, su un terreno morbido e ben drenato. La stesura di un telo pacciamante su suolo, vi aiuterà a ostacolare la crescita delle erbe infestanti e a mantenere più a lungo il giusto grado di umidità del terreno. Allo stesso momento eviterà che i frutti delle piantine si sporchino e siano a contatto con la terra umida, ostacolando lo sviluppo di malattie fungine quali la muffa grigia (o botrite) e il malbianco (o oidio), frequenti sulle fragole.
In caso di infezione, contro queste malattie potrete somministrare un prodotto fungicida quale GALEO, ad azione sia preventiva che curativa. E’ un fungicida ad ampio spettro d’azione, da diluire in acqua alle dosi consigliate in etichetta.

Se non avete un orto, potete anche coltivare le fragole in un vaso, in una posizione esposta al sole, facendo ricadere i suoi frutti all’esterno. In questo caso il rischio di malattie fungine è più limitato; tenete comunque sempre d’occhio le condizioni di salute delle piantine e l’eventuale attacco da parte di insetti e parassiti: tra i principali nemici della fragola ci sono acari e afidi.
Contro gli insetti somministrate PIRETRO VERDE, prodotto naturale, ammesso in agricoltura biologica. E’ un’emulsione concentrata, da diluire in acqua alle dosi consigliate. Ha un breve periodo di carenza, solo 2 giorni, quindi è particolarmente indicato per colture orticole.
Consultate la guida “Le Orticole” pubblicata su questo portale alla sezione “libreria”; troverete tanti utili consigli sulla coltivazione e cura delle fragole.

Piante associate