1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. Come prendersi cura delle proprie fragole per gustarle al meglio!
Il frutteto

Come prendersi cura delle proprie fragole per gustarle al meglio!

pubblicato il 13.04.2015
fragole

 

Rosse, dolci e profumate! Le fragole sono il frutto più goloso che offre questa stagione, amato dai bambini e anche dai grandi. Da gustare condite in macedonia, su torte e crostate, ma anche da sole.

 

Coltivare le fragole nell’orto è semplice e poco impegnativo; acquista piantine già sviluppate in un vivaio e mettile a dimora in questo periodo, su un terreno morbido e ben drenato. La stesura di un telo pacciamante su suolo, ti aiuterà a ostacolare la crescita delle erbe infestanti e a mantenere più a lungo il giusto grado di umidità del terreno. Allo stesso momento eviterà che i frutti delle piantine si sporchino e siano a contatto con la terra umida, ostacolando lo sviluppo di malattie fungine quali la muffa grigia (o botrite) e il malbianco (o oidio), frequenti sulle fragole.

 

Se non hai un orto, puoi anche coltivare le fragole in un vaso, in una posizione esposta al sole, facendo ricadere i suoi frutti all’esterno. In questo caso il rischio di malattie fungine è più limitato; tieni comunque sempre d’occhio le condizioni di salute delle piantine e l’eventuale attacco da parte di insetti e parassiti: tra i principali nemici della fragola ci sono acari e afidi.

 

Contro gli insetti somministra PIRETRO VERDE, prodotto naturale, ammesso in agricoltura biologica. E’ un’emulsione concentrata, da diluire in acqua alle dosi consigliate. Ha un breve periodo di carenza, solo 2 giorni, quindi è particolarmente indicato per colture orticole.

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali