1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. La Farfallina nemica delle Mele! Scoprite perché
Il frutteto

La Farfallina nemica delle Mele! Scoprite perché

pubblicato il 10.08.2015
farfalla mela

Proteggete le piante da frutta del vostro giardino dall’attacco di insetti dannosi! Questo è il momento di eseguire trattamenti contro la carpocapsa (Cydia pomonella), la farfallina nemica delle mele! Si tratta di un lepidottero dalle ali argentate, che rovina i frutti in fase di maturazione deponendovi le uova: le giovani larve appena nate, di colore rosa con il capo scuro, scavano gallerie all’interno della polpa, rovinando i frutti. Terminata la galleria, la larva esce dal frutto e, trasformata in farfalla, svolazza via. Sul frutto sarà visibile il foro di uscita della larva contorniato da rosura ed escrementi. I frutti colpiti e danneggiati cadono facilmente a terra prima di terminare la maturazione. In presenza dell’insetto, trattate con Meteor, insetticida a base di deltametrina, che agisce per contatto e ingestione; il prodotto va diluito alla dose di 6-9 ml in 10 litri di acqua.
Lo stesso prodotto è efficace anche nei confronti di altri insetti dannosi alle pomacee (meli e peri): microlepidotteri minatori fogliari, anarsia (Anarsia lineatella), cacecia (Archips podanus), psilla (Psylla pyri).
Consultate le schede presenti sul sito e in caso di necessità chiedete consiglio all’agronomo di Copyr.

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali