1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. Scopri tutte le proprietà di un acino d’uva: prenditene cura!
Il frutteto

Scopri tutte le proprietà di un acino d’uva: prenditene cura!

pubblicato il 18.09.2015
uva

 

Settembre è mese di vendemmia! Matura l’uva, frutto dolce, saporito e dalle tante proprietà. Sono centinaia le varietà di vite coltivata nel mondo, suddivise prevalentemente in due grossi gruppi: uva da tavola e uva da vino. Le varietà di uva da tavola, a bacca bianca, nera o rossa, sono caratterizzate da acini più grossi e polpa più dolce: cv Italia, Regina, Pizzutella e Red Globe sono quelle più diffuse sulle nostre tavole, da settembre fino a Natale. 

 

Oltre ad essere buona, l’uva possiede molte proprietà benefiche per il nostro organismo, tanto che viene inserita in molti programmi di dieta personalizzata. L’acino d’uva è composto prevalentemente da acqua (80%) e da una buona parte da zuccheri. Contiene sali minerali e vitamine; 100g d’uva apportano 69 kcal. Ricordati, inoltre, che anche la buccia degli acini contiene elementi nutritivi salutari, tra cui il resveratrolo, un elemento ricco di antiossidanti, preziosi alleati della nostra salute.

 

Oltre che come frutta fresca, l’uva viene consumata anche disidratata (l’uva passa), in succo (il succo d’uva e il vino!), macedonia e in alcune torte. Se hai una pergola o qualche pianta di vite nel tuo giardino, ricordati che se vuoi raccogliere grappoli sani dovrai eseguire i giusti trattamenti preventivi nei confronti delle principali malattie della vite: peronospora, oidio e muffa grigia ad esempio. Chiedi quali prodotti utilizzare all’agronomo di Copyr!

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali