1. Home »
  2. Blog »
  3. Pratiche agronomiche »
  4. Come eliminare i Pesciolini d'argento dalla nostra libreria
Pratiche agronomiche

Come eliminare i Pesciolini d'argento dalla nostra libreria

pubblicato il 08.01.2016

Quante volte, spolverando la libreria, vi è capitato di scorgere piccoli insettini color argento sgattaiolare lungo il muro per nascondersi dietro ai libri?
Si tratta dei “pesciolini d’argento”, chiamati così proprio per la loro forma appiattita e il colore lucente del loro dorso, ricoperto di scaglie brillanti. Sono insetti privi di ali, dal corpo affusolato e terminante con una codina posteriore. Il nome scientifico è Lepisma saccharina (ordine dei Tisanuri, famiglia Lepismatidae).
E’ un insetto molto comune nelle nostre case, che necessita di un ambiente temperato per vivere, motivo per cui lo si trova facilmente nelle case riscaldate; si nutre di piccoli frammenti di carta, stoffa o residui di sostanze amilacee che trova nelle dispense, senza creare tuttavia danni rilevanti, se non il fastidio generato dalla loro presenza! Come fare per eliminarlo?
Innanzitutto è necessario eseguire una scrupolosa pulizia degli ambienti in cui si trovano gli insetti, così da eliminare ogni frammento o residuo di cui si nutrono.
Quindi somministrare un insetticida a base di piretro, dotato di azione snidante, abbattente e residuale. Spruzzatelo nelle zone frequentate dall’insetto, lo eliminerete in breve tempo!

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy