1. Home »
  2. Blog »
  3. Le stagioni »
  4. E’ tempo di castagne!
Le stagioni

E’ tempo di castagne!

pubblicato il 19.10.2017
castagne

Se andiamo nei boschi in questo periodo, è facile trovare per terra i ricci delle castagne, involucri acuminati che proteggono questo frutto tipicamente autunnale, molto apprezzato.
Le castagne sono il frutto di Castanea sativa, il castagno europeo, diffuso nella nostra area climatica, anche se, purtroppo, malattie quali il cancro della corteccia, e insetti quali il cinipide del castagno, ne hanno notevolmente ridotto la presenza, facendone morire molte piante e boschi interi.
I castagni sono alberi molto longevi che raggiungono altezze notevoli, oltre i 20m! Molto apprezzato è anche il legno di questa pianta, pregiato, utilizzato nella fabbricazione di mobili.
Il frutto viene utilizzato prevalentemente trasformato: secco (castagne secche), ridotto in farina (per la produzione di dolci quali, ad esempio, il castagnaccio), o per la produzione dei ben noti marron glacèe, o per marmellate. E’ un frutto molto nutriente, ricco in carboidrati. I frutti più apprezzati sono i cosiddetti “marroni”, caratterizzati per una maggiore pezzatura e per la pellicola sottile che li ricopre senza ripiegarsi più volte all’interno della polpa.
Perché, allora, non approfittare delle ultime giornate tiepide autunnali, per organizzare una scampagnata nei boschi alla ricerca di questo gustoso frutto?

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy