1. Home »
  2. Blog »
  3. Equilibrio Naturale »
  4. Salviamoci dall’attacco delle cimici!

Dal blog di Copyr

Equilibrio Naturale

Salviamoci dall’attacco delle cimici!

pubblicato il 20.09.2018

Anche quest’anno si ripresenta il problema delle cimici, fastidiose ed invadenti, oltre che puzzolenti!

Con l’abbassamento delle temperature, questi insetti cercano riparo dentro le nostre case, dove la temperatura è più calda che fuori: le ritroviamo nascoste ovunque, tra le tende, in prossimità delle finestre … Il problema è che, se le disturbiamo, queste reagiscono emanando una puzza orripilante, che deriva da una sostanza secreta da ghiandole che posseggono nel loro corpo! E’ questa la loro arma di difesa.

Si tratta di insetti “pentatomidi” (appartengono, cioè, alla famiglia dei Pentatomidae), nome che deriva dalla forma del loro corpo, simile ad un pentagono. Il loro nome specifico è Nezara viridula; il corpo di questi insetti è infatti appiattito, di colore verde (“viridula”).

Finchè le temperature sono calde, le cimici vivono all’esterno, nell’orto. Quando, poi, le temperature si abbassano, con l’arrivo dell’autunno, si spostano in luoghi più caldi, intrufolandosi all’interno delle case.

Per tenerle lontane, possiamo provvedere semplicemente con le mani, prendendole (senza schiacciarle mi raccomando!) e buttandole fuori. Se, invece, la loro presenza è particolarmente fastidiosa e numerosa, è necessario intervenire con un prodotto insetticida: scegliamo preferibilmente un prodotto naturale per combatterle… se non sappiamo come, chiediamo aiuto all’agronomo on line!