1. Home »
  2. Blog »
  3. Il Natale »
  4. Quante bacche rosse per decorare il Natale!
Il Natale

Quante bacche rosse per decorare il Natale!

pubblicato il 17.12.2018
bacche

Sta arrivando il Natale!

Avete già pensato a come decorare la vostra casa? Non solo presepe e albero di Natale, ma anche ghirlande, centrotavola e tante altre idee per decorare la casa e renderla più colorata e gioiosa in questo periodo di festa.

Un grande classico delle decorazioni natalizie è rappresentato dalle bacche, rosse ovviamente! Tonde, ovali, grosse o piccole, ma rigorosamente rosse!

 

Quali utilizzare? Ecco qualche consiglio.

Se avete la fortuna di abitare in campagna e fare un giro per i boschi o per le aree verdi incolte, sicuramente vi capiterà di trovare cespugli o arbusti ormai senza foglie ma con i rami ricchi di bacche rosse. Quelle della rosa canina, ad esempio, ovali e lucide, portate da rami irregolari e contorti: scegliete quelli più ricchi di bacche, saranno utilissimi per creare composizioni di diverso tipo, mazzi, ghirlande o quant’altro vi ispira la vostra fantasia, uniti ad altro materiale verde raccolto qua e là: provate con i rami di conifere, con o senza pigne, l’effetto decorativo è assicurato!

Anche il giardino di casa può offrire rami di bacche rosse da utilizzare come ornamento: Agrifoglio (Ilex aquifolium), Pungitopo (Ruscus aculeatus), Goumi del Giappone (Eleagnus umbellata), Nandina (Nandina domestica), Piracanta o “Agazzino” (Pyracantha coccinea), meline ornamentali (Malus hupehensis) e falso pepe (Skimmia japonica): sono tutti cespugli frequentemente coltivati in giardino, rustici, poco esigenti e molto generosi... proprio in questo periodo mostrano il massimo della loro bellezza, ricoprendosi di bacche rosse!

Qualche ramo, tagliato con una cesoia, non guasterà la pianta, ma servirà ad abbellire la casa con fantasia, e a ravvivarne l’atmosfera! E poi, lo saprete già, le bacche rosse si dice portino fortuna per il nuovo anno!

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy