1. Home »
  2. Blog »
  3. Fiori e Colori »
  4. Ciclamini sempre in forma
Cerca nel Blog
Fiori e Colori

Ciclamini sempre in forma

pubblicato il 03.01.2019
ciclamini

In inverno il balcone si colora di rosa, rosso e bianco: i ciclamini sono tra le pochissime piante fiorite che possiamo utilizzare per adornare i davanzali, avendo l’accortezza di ritirarli nelle ore più gelide della giornata (di notte). Un tocco di colore in questa stagione fredda e triste. Come fare per avere ciclamini sempre in forma?

Il ciclamino può essere colpito da diverse malattie fungine, che si sviluppano quando le condizioni di umidità non vengono gestite correttamente: attenzione alle bagnature!

Eccessi idrici e terriccio troppo umido sono le cause principali che provocano la comparsa di queste malattie. La principale malattia fungina che colpisce il ciclamino è la “botrite”, anche detta “muffa grigia”: viene causata dal fungo Botrytis cinerea, ed è caratterizzata dalla comparsa, a partire dalla base delle foglie, di appassimento e rammollimento dei tessuti con presenza della tipica muffa grigia.

Per salvare i ciclamini da questa malattia, la regola principale è, ovviamente, quella di prevenirne lo sviluppo, garantendo le giuste condizioni di coltura alle piante. Una volta, però, che la malattia si è sviluppata, intervenite con i giusti prodotti fungicidi; chiedete consiglio all’agronomo di Copyr.

Piante associate