1. Home »
  2. Blog »
  3. Difesa degli ambienti »
  4. Roditori: topi e ratti...sai distinguerli?
Difesa degli ambienti

Roditori: topi e ratti...sai distinguerli?

pubblicato il 16.09.2019
Roditori: topi e ratti...sai distinguerli?

 

Un fruscìo nella legnaia non passa inosservato… aiuto! Ci sono i topi! E ora? Come fare ad eliminarli? La legnaia è uno dei posti preferiti di questi roditori tanto odiati che, protetti al caldo tra la legna, costruiscono il loro nido e vivono indisturbati per un po’ di tempo. I topi possono causare danni alle strutture di casa e introdursi indisturbati nelle dispense di cibo; inoltre possono trasmettere pericolosi agenti patogeni.

 

Non tutti i topi sono uguali, lo sapevi?

 

Il “topolino domestico” (Mus musculus domesticus) è il più piccolo tra i topi, pesa 12-24g per massimo 11cm di lunghezza; vive preferibilmente in campagna e si nutre sia di alimenti vegetali che di cibo animale.

 

Il “ratto nero”, o “ratto dei tetti” (Rattus rattus) raggiunge 24cm di lunghezza per 130-280g di peso; mangia di tutto e vive sia in campagna che in città, nei parchi cittadini o nei sottotetti delle case, dove svolge attività preferibilmente notturna.

 

Il “ratto grigio” (Rattus norvegicus) è il più grande, lungo fino a 27cm per 250-520g; è il cosiddetto topo di fogna che vive in colonie numerose in prossimità di corsi d’acqua e discariche, dove si nutre di qualunque cosa trovi.

 

Contro topi e ratti puoi scegliere trappole per il monitoraggio (Mini Bait e Kat Ratt) e la cattura (di topolini o ratti) ed esche rodenticide dotate di elevata appetibilità, ad uso sia interno che esterno, come BROMUS (esche in pasta e blocco) o GENERATION (esche in pasta, blocco e grano). Consulta il catalogo Copyr per maggiori dettagli e consigli sulla scelta del prodotto, e leggi anche “In caso di topi nella legnaia che fare?”

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy