1. Home »
  2. Blog »
  3. Concimazione »
  4. Come preparare il terreno per la semina del prato?
Concimazione

Come preparare il terreno per la semina del prato?

pubblicato il 10.02.2020
Come preparare il terreno per la semina del prato?

 

Ancora un po’ di pazienza, l’inverno ha i giorni contati ormai ed è in arrivo la primavera. Dovremo sopportare ancora un po’ di freddo, prima, ma, nel frattempo iniziamo a pensare alla sistemazione del giardino! Il prato, in modo particolare, ora appare un po’ indebolito e imbruttito dal freddo e dalle intemperie; è giusto il momento di occuparsene per rinvigorirlo e prepararlo alla nuova stagione in arrivo. Dobbiamo dedicargli un po’ di tempo ora, e qualche cura di bellezza, se vogliamo goderne al pieno per i prossimi mesi. Cinque sono le operazioni che dobbiamo fare:

 

Scarificatura

Sicuramente sul prato si saranno formate chiazze di muschio e erba secca compattata e infeltrita. Con un opportuno rastrello a denti robusti, chiamato “scarificatore”, è necessario rimuovere il più possibile muschio e tutti quei residui organici che soffocano l’erba.

 

Arieggiatura

La terra su cui giace il prato risulta particolarmente compattata e indurita in questo periodo, quindi asfittica. Per risolvere questo problema, è necessario rompere la crosta superficiale per migliorare il drenaggio, la permeabilità e arieggiare il suolo, utilizzando un “arieggiatore”, manuale o meccanico, dotato di spuntoni in acciaio appositi che agiscono sul terreno.

 

Top dressing

Per migliorare la permeabilità e il drenaggio del suolo su cui giace il prato, può essere necessario aggiungere un po’ di sabbia: questa operazione si chiama “top-dressing”.

 

Risemina

Molte zone del prato risultano rade o addirittura prive di erba: è necessario eseguire una risemina. Scegliamo le sementi più adatte al vostro prato e seguiamo le istruzioni indicate sulla confezione per ottenere il massimo risultato.

 

Concimazione

E’ importante nutrire il prato, soprattutto in questo periodo! Fortyl Semina e Rigenerazione Prato è il prodotto fertilizzante perfetto da somministrare a fine inverno per fornire gli elementi nutritivi che l’erba ha bisogno per rinforzarsi e riprendere l’attività vegetativa con la massima vigorìa.

 

Come va utilizzato? Distribuisci il concime a spaglio, prima di un’eventuale semina; nel caso di rigenerazione del prato, invece, distribuiscilo in copertura. Ne bastano 30g per mq. Nel giro di poche settimane avrai un prato verde e forte, pronto per essere goduto appieno.

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy