1. Home »
  2. Blog »
  3. Difesa degli ambienti »
  4. Nutrie: grossi roditori simili a castori
Difesa degli ambienti

Nutrie: grossi roditori simili a castori

pubblicato il 09.03.2020
Nutrie: grossi roditori simili a castori

 

Avete mai avuto un incontro ravvicinato con una nutria? Spero di no! Sono animali che, se disturbati, possono diventare aggressivi e i loro morsi sono molto dolorosi!

 

Myocastor coypus (famiglia dei Myocastoridae), nutria o ratto di palude, è un roditore che un po’ assomiglia al castoro (infatti viene anche chiamato “castorino”) o a un topo di grosse dimensioni (pesa dai 6 ai 15 kg ed è lungo 40-60cm) ed è dotato di denti incisivi molto robusti, lunghi e aguzzi, di colore giallo-arancione. È un mammifero roditore originario del Sudamerica, che è stato introdotto agli inizi del ‘900 in Europa per fini commerciali, ovvero per la produzione di pellicce; gli esemplari che poi sono scappati dagli allevamenti sono presto diventati infestanti. Il muso risalta perché è ricoperto di peli e lunghi baffi bianchi, che contrastano con quelli più scuri, marroni o grigiastri, che ricoprono il resto del corpo. Le orecchie e il naso all’insù gli permettono di tenere con più facilità la testa fuori della superficie dell’acqua quando nuota.

 

Le nutrie, infatti, amano molto gli ambienti umidi e vivono preferibilmente in campagna, lungo i torrenti o i corsi d’acqua, in prossimità delle risaie. Sono abili nuotatori, dotati di zampe posteriori palmate proprio per nuotare meglio. Vivono solitamente in gruppo e si riparano entro tane scavate nel terreno per uscire allo scoperto preferibilmente nelle ore notturne. La temutissima “pantegana” romana che infesta il fiume Tevere, ad esempio, spesso altro non è che una nutria!

 

Questi roditori si nutrono prevalentemente di piante acquatiche, come le canne, ma anche di altre specie vegetali terricole: graminacee, cereali, barbabietola da zucchero e altre specie coltivate, creando alle volte grossi danni!

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy