1. Home »
  2. Blog »
  3. Difesa degli ambienti »
  4. Tarme dei vestiti: conosci questi odiosi insetti?
Difesa degli ambienti

Tarme dei vestiti: conosci questi odiosi insetti?

pubblicato il 06.04.2020
Tarme dei vestiti: conosci questi odiosi insetti

 

Quante volte ti è capitato di tirare fuori dall’armadio il tuo maglioncino preferito e ritrovarlo tutto bucherellato? Rovinato irrimediabilmente!

 

Il colpevole è una farfallina (o lepidottero), le cui forme giovanili, o larve, si nutrono delle fibre dei tessuti dei tuoi vestiti, andando a danneggiarli: sono proprio le larve che si mangiano i tessuti dei tuoi vestiti! Difficilmente si vedono, ma nel caso, le riconosci perché assomigliano a piccoli vermicelli. Più facilmente ti capiterà di vedere l’adulto, cioè la farfallina, che svolazza fuori dall’armadio. Tutto inizia proprio perché una di queste farfalline si introduce in casa, e dunque negli armadi, dove depone le uova da cui nasceranno le larve. Queste ultime non sono ancora dotate di ali, ma si muovono a contatto dei vestiti, nutrendosi dei tessuti di cui sono fatti. Man mano che crescono, vanno incontro alla muta e si trasformano in farfalle adulte, che svolazzeranno dentro e fuori dall’armadio.

 

Come fare per riconoscerle? Esistono diversi tipi di tarme.

 

Tineola blisselliella, la tarma comune, compie buchi di forma irregolare, più o meno grandi; adora i tuoi preziosi maglioni di lana!

 

Tinea pellionella, la tignola o tarma delle pellicce, compie buchi più piccoli e di forma regolare. Meno diffusa, Hofmannophila pseudospretella predilige tessuti di origine animale (cuoio ad esempio). Si tratta, in ogni caso, di farfalline di piccole dimensioni, dotate di ali chiare, bianco-crema o grigio- argentate, e antenne filiformi sul capo. Le larve sono piccole e color bianco-crema. Cosa puoi fare per difenderti dalle tarme? Leggi “Come difendersi dalle tarme dei vestiti?”.

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy