1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. Con le ciliegie ricompaiono le mosche della frutta!
Il frutteto

Con le ciliegie ricompaiono le mosche della frutta!

pubblicato il 02.05.2022
Con le ciliegie ricompaiono le mosche della frutta!

Dolci e sugose, le ciliegie maturano in questa stagione e piacciono talmente tanto che si dice che “una ciliegia tiri l’altra”! Piacciono proprio a tutti! Anche alle mosche e ai moscerini! E’ sempre bene consumarle appena raccolte, o appena comprate e portate a casa: un cestino pieno di ciliege è sempre bello da vedersi a centro tavola, ma il rischio di ritrovarsi la casa piena di insetti fastidiosi è alto! Anche loro, infatti, sono molto attratti dai frutti dolci e maturi, soprattutto se iniziano a “guastarsi”, a mostrare i primi segni di sovrammaturazione e magari a presentare parti invia di marcescenza…

 

Conosci la mosca della frutta?

La mosca della frutta è attratta dalla frutta in via di decomposizione, che inizia a fermentare, motivo per cui viene anche chiamata mosca dell’aceto, o anche moscerino della frutta, considerate le sue piccole dimensioni. Il suo nome scientifico è Drosophila melanogaster, è lunga non più di 3mm, con ali trasparenti, il corpo bruno-giallastro con fasce anulari nere nella parte terminale e un paio di evidenti occhi rossi che la contraddistingue. Le femmine depongono le uova all’interno del frutto, e le larve che nasceranno, piccole e bianche, si nutriranno proprio della polpa, accrescendosi e sviluppandosi in adulti.

 

Cosa fare contro le mosche della frutta?

Prima cosa: evitiamo di tenere frutta matura troppo a lungo in casa, consumiamola e gustiamola in fretta! E’ sempre meglio raccoglierla, o acquistarla, giornalmente senza tenerla in casa troppo a lungo. Piuttosto, meglio conservarla in frigo! Come eliminare questi insetti? Sempre meglio, ovviamente, evitare che si sviluppino nelle nostre case! Puoi costruire con facilità una piccola trappola per mosche della frutta fai-da-te in casa: riempi una ciotola di aceto e mettila in cucina. L’aceto è una valida esca per le mosche della frutta. Le mosche ne sono talmente attratte che vi si tufferanno e moriranno annegate! Se vuoi, invece, sapere quali prodotti utilizzare per scacciare le mosche da casa e dalla tua cucina, sfoglia le pagine del portale Copyr, leggi l'articolo “Come tenere lontane le mosche da casa? - Difesa degli ambienti | Copyr giardinaggio".


Leggi anche "Moscerini in casa, come eliminarli? - Difesa degli ambienti | Copyr giardinaggio"

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali