Skip to content Skip to footer

Acari della polvere: come comportarsi per non averne in casa?

Acari della polvere come comportarsi per non averne in casa

Acari della polvere: come comportarsi per non averne in casa?

La polvere è uno dei nemici più ostici delle donne di casa: non si riesce mai a sconfiggere del tutto, una guerra continua! Chi la apprezza, invece, sono gli acari della polvere, che si nutrono proprio di questo elemento, sviluppandosi e proliferando proprio in punti dove si accumula. Motivo di allergie, oltre che di poca cura dell’igiene domestica, la polvere e gli acari della polvere devono essere tenuti lontani dalla nostra casa. Come comportarsi? Come eliminare gli acari della polvere?

Acari della polvere, cosa sono?

Ti stai chiedendo cosa sono gli acari della polvere? Gli acari, diversamente da quanto molti pensano, non sono insetti, ma artropodi dotati di 8 zampe, al pari dei ragni. Nelle nostre case, vivono acari appartenenti a diverse specie del genere Dermatophagoides (D. pteronissynus e D. farinae), comunemente noti come “acari della polvere”. Gli acari della polvere sono minuscoli, impossibile vederli a occhio nudo; le loro dimensioni non raggiungono il mezzo mm, motivo per cui non li vediamo e prolificano indisturbati. Difficilmente vedrai immagini di acari della polvere. Ti accorgi della loro presenza solo quando subentrano effetti poco gradevoli, ovvero i danni che provocano, come ad esempio le punture o il fastidio percepito quando si manifesta un morso dell’acaro della polvere.

Acari della polvere, sintomi

Quali danni provocano? Le punture degli acari della polvere sulla pelle causano malesseri quali dermatiti, allergie, asma e difficoltà respiratorie, poiché sono fonte di sostanze allergeniche. Tipici sintomi di allergia dagli acari della polvere sono raffreddori, riniti, bruciori agli occhi…, alle volte non riusciamo a capire come mai abbiamo questi sintomi: la causa sono spesso loro, gli acari della polvere, che si annidano nel materasso del nostro letto, ad esempio; questi sintomi, infatti, compaiono sempre alla mattina.

Dove vivono gli acari della polvere?

Tappeti, coperte, divani, poltrone, cuscini, materassi, moquette… sono tutti luoghi in cui amano proliferare questi minuscoli acari, attratti da sostanze di cui si nutrono, principalmente la polvere che deriva dai tessuti, ma anche scaglie di pelle umana. Gli acari amano vivere al caldo, in ambienti bui con temperature non inferiori ai 20°C. E’ in queste condizioni che trovano l’habitat favorevole per vivere, nutrirsi e riprodursi: depongono le loro uova e si moltiplicano a dismisura!

Regole fondamentali per evitare lo sviluppo degli acari della polvere in casa

Se vuoi evitare che la tua casa sia invasa dagli acari della polvere, inutile dirlo, è bene tenerla sempre scrupolosamente pulita. Ecco le buone pratiche che ti consiglio di eseguire regolarmente per prevenire lo sviluppo degli acari della polvere in casa:

  • Elimina la polvere frequentemente: non solo nei luoghi visibili, ma anche nelle parti più difficili e nascoste: utilizza un’aspirapolvere dotata di filtro apposito.
  • Sbatti i tappeti e i materassi, con il battipanni, come facevano le nostre nonne!
  • Pulisci in maniera approfondita moquette, divani e poltrone, preferibilmente con pulitrici a vapore.
  • Arieggia e fai entrare la luce del sole nelle stanze di casa poiché gli acari preferiscono gli ambienti caldo-umidi e rifuggono la luce; anche in inverno, spalanca le finestre nelle ore soleggiate!
  • Lava frequentemente lenzuola e biancheria, ad alta temperatura.
  • Stendi le coperte al sole appena possibile!
  • Limita l’umidità di casa se è troppo elevata, utilizzando un deumidificatore.

Come eliminare gli acari della polvere

Sai come eliminare gli acari della polvere dal materasso e altre zone della tua casa? Se la tua casa è infestata dagli acari, dovrai ricorrere all’utilizzo di prodotti acaricidi: scegli prodotti in grado di eliminare in maniera efficace la presenza di questi organismi pericolosi per la nostra salute. Flyspray, bomboletta aerosol a base di piretrine di origine vegetale ed efficaci. Sprin, in formato spray, è l’insetticida/acaricida ideale per trattamenti in ambienti interni, su superfici come tappeti, materassi e tessuti.

📌 Riepilogo

  • Quali danni provocano gli acari della polvere?
  • Dove vivono gli acari della polvere?
  • Regole fondamentali per evitare lo sviluppo degli acari della polvere
  • Come eliminare gli acari della polvere
I nostri prodotti

Prodotti suggeriti

Gennaio
Pianta del mese

Segui i nostri
consigli del mese

Cerca