Conosci tutti i segreti per una corretta coltivazione in vaso degli agrumi?
Gli agrumi sono piante che ben si prestano alla coltivazione in vaso, e non vengono apprezzati solo per la produzione di frutti, ma anche per le loro doti ornamentali , per la loro bellissima chioma sempreverde e per i loro fiori bianchi e molto profumati.
Non solo arance, mandarini e limoni, ma anche gli agrumi coltivati in vaso necessitano di piccole ma fondamentali attenzioni:
- Utilizza contenitori molto capienti, assicurandoti che ci sia un buon drenaggio. Sul fondo del vaso è necessario poi stendere argilla o ghiaietto e sabbia (meglio se a grana grossa). E’ possibile utilizzare anche normale terra al posto del terriccio universale. Aggiungi anche un po’ di compost o concime organico, ricchi di ottimi nutrienti;
- Esponi le piante in luoghi luminosi: gli agrumi si coltivano in pieno sole;
- Fornisci loro la giusta concimazione: scegli un concime specifico per agrumi, quale Fortyl Agrumi e Piante Mediterranee, in formato liquido o granulare ;
- Il limone e tutti gli agrumi allevati in vaso non richiedono potature; puo’ essere opportuno spuntare di tanto in tanto le cime dei rami all’inizio o alla fine dell’estate per dare alla pianta una forma più simmetrica.
- Rimuovi i frutti maturi per facilitare la nuova produzione;
- In estate le irrigazioni devono essere un poco più frequenti, ma evita sempre gli eccessi idrici;
- Non è necessario rinvasare spesso, farlo ogni 4-5 anni è più che sufficiente.
MALATTIE E PARASSITI
Gli agrumi coltivati in vaso possono venire colpiti da numerose malattie fungine, marciumi e mal secco in particolare. Inoltre sono facilmente attaccate da insetti quali cocciniglie e minatori fogliari.
Per prevenire l’attacco di queste malattie e insetti dannosi, occorre coltivare le piante nella maniera più corretta: evitare ristagni di umidità e le asfissie del terreno, mantenere la chioma arieggiata e sfoltita con opportune potature.
Chiedi all’agronomo di Copyr quali prodotti utilizzare in caso di presenza di malattie e parassiti sui tuoi agrumi in vaso.