1. Home »
  2. Blog »
  3. Le piante ornamentali »
  4. Afidi, aleurodidi e insetti che rovinano le piante
Le piante ornamentali

Afidi, aleurodidi e insetti che rovinano le piante

pubblicato il 02.09.2024
Afidi, aleurodidi e insetti che rovinano le piante

La bellezza delle nostre piante viene offuscata dalla presenza di numerosi insetti dannosi, che si sviluppano e prolificano sui loro germogli e sui boccioli, andando a indebolirle e a rovinarne la fioritura. Piante da fiore, ornamentali, fruttiferi e verdure dell’orto: sono tutte suscettibili all’attacco di afidi e aleurodidi, quelli che volgarmente chiamiamo ‘pidocchi’ e ‘moscerini bianchi’. Succhiano la linfa vitale di queste piante e ne imbrattano i tessuti; alcuni sono vettori di virus! Come fare a tenere lontani gli insetti dalle piante?

 

Tieni lontani gli insetti dannosi con l’Olio di Neem

Ti consiglio di utilizzare un prodotto di origine naturale, come l’Olio di Neem, estratto dai semi dall’albero di Neem, o Azadiracta indica e il cui utilizzo è consentito in agricoltura biologica. E’ estremamente efficace come repellente e dissuasivo nei confronti degli insetti che danneggiano la tua pianta; afidi, aleurodidi e numerosi altri insetti. Nello stesso tempo, l’Olio di Neem è rispettoso degli insetti utili, come i bombi, e delle farfalle che svolazzano attorno alle tue piante fiorite!

 

Come usare l’Olio di Neem?

Utilizzare l’Olio di Neem è facile! Puoi scegliere il flacone che contiene la soluzione pronta all’uso: dovrai semplicemente agitare il prodotto e spruzzare sulla vegetazione della tua pianta, mantenendoti a una distanza di circa 50cm e bagnando bene tutta la vegetazione, anche la pagina inferiore delle foglie. Altrimenti puoi optare per la soluzione concentrata, da diluire in acqua appena prima dell’utilizzo, e somministrare con una pompetta a pressione, proprio come descritto sopra. Segui le dosi di diluizione indicate in etichetta, utilizzando il misurino che troverai nella confezione, e ripeti il trattamento ogni 10 giorni circa, nelle ore serali più fresche, tra marzo e ottobre.

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali