La bellezza delle nostre piante viene offuscata dalla presenza di numerosi insetti dannosi, che si sviluppano e prolificano sui loro germogli e sui boccioli, andando a indebolirle e a rovinarne la fioritura. Piante da fiore, ornamentali, fruttiferi e verdure dell’orto: sono tutte suscettibili all’attacco di afidi e aleurodidi, quelli che volgarmente chiamiamo ‘pidocchi’ e ‘moscerini bianchi’. Succhiano la linfa vitale di queste piante e ne imbrattano i tessuti; alcuni sono vettori di virus! Come fare a tenere lontani gli insetti dalle piante?
Ti consiglio di utilizzare un prodotto di origine naturale, come l’Olio di Neem, estratto dai semi dall’albero di Neem, o Azadiracta indica e il cui utilizzo è consentito in agricoltura biologica. E’ estremamente efficace come repellente e dissuasivo nei confronti degli insetti che danneggiano la tua pianta; afidi, aleurodidi e numerosi altri insetti. Nello stesso tempo, l’Olio di Neem è rispettoso degli insetti utili, come i bombi, e delle farfalle che svolazzano attorno alle tue piante fiorite!
Utilizzare l’Olio di Neem è facile! Puoi scegliere il flacone che contiene la soluzione pronta all’uso: dovrai semplicemente agitare il prodotto e spruzzare sulla vegetazione della tua pianta, mantenendoti a una distanza di circa 50cm e bagnando bene tutta la vegetazione, anche la pagina inferiore delle foglie. Altrimenti puoi optare per la soluzione concentrata, da diluire in acqua appena prima dell’utilizzo, e somministrare con una pompetta a pressione, proprio come descritto sopra. Segui le dosi di diluizione indicate in etichetta, utilizzando il misurino che troverai nella confezione, e ripeti il trattamento ogni 10 giorni circa, nelle ore serali più fresche, tra marzo e ottobre.