Skip to content Skip to footer

Difendi i tuoi pomodori dai moscerini con Sil-Up!

Bemisia tabaci

Difendi i tuoi pomodori dai moscerini con Sil-Up!

Le piante di pomodori sono in piena fase di sviluppo! Belle verdi e rigogliose, hanno una vegetazione ricca e folta: hai già raccolto i primi pomodori maturi, rossi e sugosi. Tieni d’occhio lo stato di salute delle tue piante se vuoi continuare a raccogliere per tutta l’estate!

Moscerini bianchi si ammassano sulle foglie…

… sono gli Aleurodidi! Proliferano nell’orto e nelle serre quando la temperatura si alza attorno ai 30°C. Di solito ti accorgi della loro presenza quando, smuovendo le foglie, svolazzano via tutti insieme: sono sempre tantissimi e tutti ammassati sulla pagina inferiore delle foglie. Sono piccoli, lunghi 1-1,5mm, hanno le ali di colore bianco e il capo giallo, infatti vengono chiamati moscerini bianchi. Esistono tantissimi tipi di Aleurodide, in grado di attaccare numerose piante: le specie che attaccano le piante di pomodoro si chiamano Bemisia tabaci e Trialeurodes vaporariorum.

Gli Aleurodidi indeboliscono le piante

Questi piccolissimi insetti si nutrono a spese della pianta, succhiandone la linfa dai tessuti verdi, grazie al tipo di apparato boccale pungente-succhiante di cui sono dotati. I danni non sono subito visibili, ma alla lunga la pianta viene indebolita dalla loro presenza, sia perché ne succhiano la linfa, sia perché ne imbrattano i tessuti di melata, sia perché alcuni di loro possono essere vettori di virus (il Virus dell’Accartocciamento fogliare Giallo del pomodoro). Le piante attaccate dagli Aleurodidi crescono a stento e spesso sono soggette a deformazioni e ingiallimenti. Ecco perché dobbiamo debellare la presenza degli Aleurodidi dalle piante di pomodoro!

Proteggi le tue piante di pomodoro con Sil Up!

Se non vuoi che le tue piante di pomodoro siano attaccate dagli Aleurodidi, ricorri all’utilizzo di un prodotto efficace: Sil-Up! Sil-Up, a base di silicone, è un prodotto biodegradabile, adatto alle piante destinate all’alimentazione. Controlla la presenza di insetti creando una barriera fisico-meccanica a protezione della vegetazione. Previene anche lo sviluppo di malbianco! Diluiscilo in acqua alle dosi indicate in etichetta e irroralo sulle piante una volta a settimana!

I nostri prodotti

Prodotti suggeriti

Settembre
Pianta del mese

Segui i nostri
consigli del mese

Cerca