Settembre è il mese dei fiori “settembrini”, proprio come suggerisce il loro nome. Questi fiori bellissimi si aprono su piante ornamentali appartenenti al genere botanico Aster: le specie Aster novi-belgii, A. novae-angliae,A. amellus e A.frikartii sono le più diffuse.
Settembre è il mese dei fiori settembrini
Le Settembrine sono piccoli cespugli erbacei, perenni, caratterizzati da splendidi fiori colorati nelle tonalità del viola, blu e rosa, con un brillante disco giallo al centro: creano bellissime macchie cromatiche nelle aiuole del giardino o nei vasi del balcone a fine stagione, quando tutto sembra ormai avviato verso la stagione più fredda. Scopri tutti i segreti per la coltivazione dei fiori settembrini: leggi come curare i settembrini per avere fioriture bellissime!
Quando seminare le Settembrine?
Se vuoi avere tanti fiori settembrini a fine estate, ti consiglio di seminare le piante in primavera, tra marzo e maggio, direttamente nelle aiuole del giardino o nelle fioriere. Se non fai in tempo, non disperarti: puoi piantare le Settembrine a fine estate, procurandoti le piante presso un centro giardinaggio. Quando semini o pianti le Settembrine, ricordati di utilizzare un terriccio di tipo universale di buona qualità, che sia ben drenante e fertile.
Come curare i settembrini
Coltiva i fiori settembrini in una posizione del giardino o del terrazzo che abbia un’esposizione soleggiata: le Settembrine hanno bisogno di sole per fiorire! Bagnale regolarmente e, se vuoi ottenere una fioritura ricca e vivace, somministra il concime della gamma Fortyl per gerani e piante fiorite, in formato liquido. E’ un prodotto concentrato che devi diluire in acqua alle dosi indicate in etichetta, ogni 15 giorni a partire da giugno. Otterrai una fioritura strepitosa! Terminata la fioritura autunnale, poi, non dimenticarti di eseguire la potatura delle Settembrine: saranno belle e generose di fiori per più anni!
