Gli agrumi vengono indeboliti dalle cocciniglie
Gli agrumi sono piante bellissime, sempreverdi con una folta chioma verde tutto l’anno. Generose di frutti preziosi, regalano profumate fioriture prima di maturare i frutti: limoni, arance, pompelmi, mandarini e tanti altri frutti dalla scorza solare e dal succo benefico, ricco di vitamine e proprietà salutari. La bellezza di queste stupende piante può essere offuscata dalla presenza delle cocciniglie, insetti poco mobili ma molto prolifici, in grado di soffocare la pianta e indebolirla, rovinandone la naturale bellezza e la preziosa produzione. Scopri la cocciniglia degli agrumi, come eliminarla e quali rimedi naturali adottare.
Cocciniglia degli agrumi: cotonosa o scudettata?
Esistono diversi tipi di cocciniglia che attaccano gli agrumi. Il loro aspetto può essere candido e voluminoso, morbido come il cotone (cocciniglie “cotonose”), oppure piatto e duro, come un mitile o un piccolo scudetto marrone (cocciniglie “scudettate”). Tra le cocciniglie cotonose, vi è Icerya purchasi, la “cocciniglia cotonosa” degli agrumi; tra quelle scudettate, invece, Aonidiella aurantii o “cocciniglia rosso forte” e Mytilococcus beckii o “cocciniglia virgola” degli agrumi. In ogni caso, le cocciniglie sottraggono energia alle piante, succhiandone la linfa; la imbrattano con la secrezione di melata e lo sviluppo di fumaggine; sono, inoltre, vettrici di virus. Scopri come combattere la cocciniglia degli agrumi utilizzando rimedi naturali, consentiti anche in agricoltura biologica.
Come trattare la cocciniglia degli agrumi
Trattare la cocciniglia degli agrumi è sempre un compito arduo: questi insetti sono difficili da eliminare! Come eliminare la cocciniglia dagli agrumi? Puoi optare per l’utilizzo di rimedi naturali, come il sapone molle, prodotto derivato dalla saponificazione di oli vegetali, in grado di potenziare le difese della pianta nei confronti dell’attacco della cocciniglia e di sciogliere la melata che producono. Per combattere la cocciniglia degli agrumi, inoltre, puoi trattare la pianta con Zeolite, polvere di roccia finissima consentita in agricoltura biologica. Inoltre, puoi eseguire trattamenti con Sil-Up, prodotto per il controllo fisico meccanico delle cocciniglie degli agrumi e altri parassiti nocivi per le piante.
Qual è il periodo di trattamento contro la cocciniglia degli agrumi?
Non lasciarti sfuggire il periodo di trattamento per la cocciniglia agrumi, ricorri a rimedi naturali e combatti questi fastidiosi insetti! Previeni il loro sviluppo con Sil-Up e Zeolite. Tratta le piante non appena noti la presenza di pochi individui di cocciniglia, prima che gli insetti prolifichino andando a ricoprire intere parti di pianta: blocca il loro sviluppo sul nascere con trattamenti a base di olio di Neem e sapone molle.
📌 Riepilogo
- Proteggi le tue piante dalla cocciniglia degli agrumi
- Quali cocciniglie colpiscono gli agrumi?
- Quali danni compiono le cocciniglie sugli agrumi?
- Come trattare la cocciniglia degli agrumi
- Qual è il periodo di trattamento della cocciniglia degli agrumi?
