Che bello avere fioriere piene di fiori colorati, così come le aiuole del giardino! L’estate è la stagione che più ci fa godere la vita all’aria aperta, circondati dalla bellezza della natura e dai profumi delle nostre piante in fiore. Durante la bella stagione, però, si ha anche la maggiore incidenza di insetti poco graditi, attratti dai nostri fiori e affamati di tessuti verdi: è la presenza di questi infestanti il principale pericolo per le nostre piante fiorite! Controlliamo sempre che non vi siano sintomi di presenza di insetti dannosi e interveniamo prontamente con i giusti prodotti!
Quali insetti rovinano i tuoi fiori?
Gli insetti dannosi in grado di rovinare la bellezza dei nostri fiori, proprio nel periodo più bello e ricco, sono più d’uno. I più temuti sono gli afidi, comunemente detti “pidocchi”; gli aleurodidi, o “moscerini bianchi”; i lepidotteri defogliatori. Questi ultimi sono farfalle molto dannose sia allo stadio adulto che sotto forma di larva, in grado di rosicchiare le foglie delle nostre piante, soprattutto le nostre amate rose, riducendole in pochi giorni a scheletri defogliati. Afidi e aleurodidi compiono danni meno visibili nel breve periodo: si alimentano succhiando la linfa dai tessuti delle piante su cui vivono, indebolendole. Vivono in gruppi numerosi ammassandosi su germogli, boccioli e nella pagina inferiore delle foglie, imbrattando i tessuti con la melata zuccherina e appiccicosa che secernono, su cui si sviluppano i funghi della fumaggine. Molti afidi, inoltre, sono vettori di virus!
Individuare prontamente la presenza di insetti dannosi è indispensabile!
Quello che possiamo fare, subito, per proteggere le nostre piante dall’attacco di insetti dannosi, è renderle più forti e resistenti con l’utilizzo di prodotti “corroboranti” in grado di aumentare le loro difese. La zeolite, ad esempio, polvere di roccia finissima, diluita in acqua e spruzzata sulla pianta, va a creare una sorta di scudo protettivo, a difesa della pianta. Un controllo accurato e frequente della pianta, inoltre, è l’arma migliore che abbiamo a disposizione per poter individuare la comparsa di insetti subito sul sorgere e intervenire prontamente con i giusti prodotti per la difesa.
Elimina gli insetti in maniera naturale con il piretro
Per eliminare un’infestazione in atto, utilizza un prodotto insetticida pronto all’uso, come lo spray di Casa Jardin, per afidi, aleurodidi, lepidotteri defogliatori, oltre ad altri insetti fastidiosi che gironzolano sulle piante ornamentali delle tue fioriere. E’ un prodotto a base di piretrine pure, estratte da un fiore simile alla margherita. Esegui il trattamento alla sera, mi raccomando, evitando le ore più calde della giornata e i raggi diretti del sole.
