Se sei un appassionato di orchidee e le curi con tanta attenzione e dedizione, sai che la comparsa di melata appiccicosa sulle loro foglie non è una buona cosa! La melata sulle foglie delle tue piante è un campanello di allarme: indica la presenza di insetti dannosi, come afidi e cocciniglie sulle orchidee. Sono loro la causa della melata appiccicosa che secernono sulle foglie delle orchidee.
Afidi e cocciniglie su orchidee: ecco i rimedi
Afidi e cocciniglie sono, tra gli insetti, quelli che maggiormente facciamo fatica ad eliminare una volta che si sono moltiplicati sulle nostre piante, andando ad imbrattarne i tessuti in maniera considerevole. Mai abbassare la guardia E’ bene intervenire con i giusti prodotti appena se ne nota la presenza per evitare che si impossessino delle piante andando a indebolirle e soffocarle con la loro presenza.
Come pulire le orchidee da afidi e cocciniglia
Se non vuoi ritrovarti le piante soffocate da afidi e cocciniglie, melata e fumaggini, tienile d’occhio con costanza. Questi insetti, infatti, sono in grado di moltiplicarsi velocemente e dare origine a colonie numerose, che difficilmente si riescono a combattere una volta preso piede. Ecco perché, appena vedi un individuo sulla tua pianta, intervieni prontamente per eliminarlo, anche a mano finché possibile. Controlla sempre bene in ogni parte della pianta, anche le più nascoste: nella pagina inferiore delle foglie, lungo le nervature principali, all’inserzione dei piccioli sul fusto, tra le pieghe e le fessure di tessuto: ripulisci le orchidee dalle cocciniglie!
Come eliminare la cocciniglia dalle orchidee
Per togliere le cocciniglie dalle orchidee in maniera efficace, è bene utilizzare i prodotti giusti. Contro le cocciniglie e contro gli afidi utilizza i prodotti Sapone Molle e SIL-UP: SIL-UP è un prodotto biodegradabile che agisce in maniera fisico-meccanica andando a creare una sottilissima pellicola protettiva. Non è un prodotto fitosanitario, e ti aiuterà a potenziare le difese della pianta nei confronti di afidi e cocciniglie. Oltre a contrastare la proliferazione di questi insetti, Sil-Up dilava la melata che secernono, esplicando un’azione indiretta contro lo sviluppo delle fumaggini nerastre che imbrattano la vegetazione. Diluisci il prodotto in acqua alle dosi indicate in etichetta e irroralo sulla pianta, in maniera uniforme; ripeti il trattamento settimanalmente per avere un effetto continuo. Segui sempre le indicazioni in etichetta per un corretto ed efficace utilizzo!
📌 Riepilogo
- la melata viene secreta da afidi e cocciniglie
- presenza di melata: indica la presenza di afidi o cocciniglie
- afidi e cocciniglie: eliminarle appena individuate
- Sil-Up protegge dall’attacco degli insetti e lava via la melata