Il cactus di Natale è forse una delle piante che maggiormente viene apprezzata durante l’inverno. E’ una pianta molto decorativa che può fornire macchie di colore e bellissime fioriture in pieno autunno; proprio per questa sua peculiarità è chiamata anche Cactus di Natale. Le piante che comunemente si trovano in commercio sono il risultato di incroci tra due diversi generi: Zygocactus e Schlumbergera. Entrambi i generi sono originari del Brasile.
Il cactus di Natale è una pianta d’appartamento succulenta, appartenente alla famiglia delle Cactaceae, coltivata a scopo ornamentale per la bellezza del fogliame e dei fiori “carnosi”. Fiorisce durante il periodo tardo autunnale e presenta sempre intense fioriture. Per un’abbondante fioritura la temperatura ottimale è di 18°C.
La pianta ha portamento ricadente con steli piatti, uniti gli uni agli altri, a formare un lungo ramo terminante con fiori molto vistosi, di forma tubolare, e dalle tonalità di colore diverse: rosso, rosso porpora, viola, rosa, bianco.
Una delle varietà più apprezzata – a fiori gialli – è la “Gold charm”.