La Clivia Miniata (Clivia miniata) è una pianta d’appartamento molto decorativa grazie alla sua splendida fioritura invernale. È una pianta ideale per rallegrare l’ambiente con un bel tocco di colore. Famiglia delle Amarillidaceae. La clivia miniata è originaria del Sud Africa. Si tratta di una pianta erbacea perenne di taglia media che può raggiungere i 40-50 cm di altezza; in primavera produce uno scapo fiorifero che porta alla sommità 10-20 fiori imbutiformi, eretti, di colore rosso-arancio. Esistono anche varietà a fiori rosa e giallo. È una pianta sempreverde che mantiene le sue belle foglie nastriformi per tutto l’arco dell’anno.
Si può regolare la fioritura sottoponendo la pianta ad un periodo di riposo assoluto, per almeno due mesi. La pianta va spostata in un luogo fresco e tenuta all’asciutto dalla fine dell’estate fino ai primi freddi; successivamente si riprenderanno le innaffiature, prima moderate, poi più abbondanti. La pianta inizierà a vegetare producendo nuove foglie e alcuni steli fiorali.
Il nome Clivia deriva dalla duchessa di Northumberland, lady Charlotte Florentine Clive, alla quale fu dedicata nel 1828 quando questa pianta fu classificata per la prima volta.