Se ti piace cucinare e portare in tavola sapori unici e gustosi, non puoi farti mancare l’opportunità di avere sempre a disposizione le erbe aromatiche di cui hai bisogno, sempre fresche e a portata di mano! Coltivane qualche vasetto direttamente in casa!
Erbe aromatiche a portata di mano
Puoi coltivare le tue erbe aromatiche preferite in vaso, in casa. Fai in modo che le piantine abbiano sempre la giusta luce e il calore di cui hanno bisogno. Un davanzale davanti ad una finestra ben illuminata, magari esposta a sud può essere la posizione migliore per coltivarle in casa, direttamente in cucina. Controlla che non siano raggiunte da aria condizionata o dal calore dei termosifoni. Prova con salvia, timo, basilico e origano, le specie più apprezzate e che meglio si prestano alla coltivazione in vaso.
Come curare le aromatiche in vaso?
Presta le cure più adatte alle tue piantine in vaso, considerando che le condizioni di coltivazione casalinghe non sono proprio le migliori: devi trovare il giusto equilibrio, soprattutto con l’umidità. Non eccedere con le innaffiature: un terreno troppo bagnato è tanto dannoso, in quanto causa principale dello sviluppo di malattie fungine e marciumi. Ricordati di verificare sempre con la mano le condizioni di umidità della terra e di dare acqua, poca, all’occorrenza. Inoltre, evita assolutamente di lasciare acqua stagnante nel piattino o portavaso!
Proteggi le tue piantine aromatiche
Proteggi le tue piantine aromatiche con un prodotto naturale come il Bicarbonato di Potassio. E’ un prodotto corroborante in formato liquido che potrai spruzzare direttamente sulle foglie della tua salvia e altre piantine aromatiche per proteggerle dall’attacco del malbianco, malattia fungina che spesso si sviluppa favorita da condizioni caldo umide.