Maggio è il mese in cui più volentieri ci dedichiamo alla messa in ordine del giardino e del balcone: la voglia di vivere all’aria aperta è tanta e ci piace dedicarci alla cura delle nostre piante. Le piante verdi che abbiamo curato entro le mura di casa per tutto l’inverno hanno, ora, bisogno di respirare aria fresca e vedere la luce del sole, proprio come noi!
Arriva il caldo; dove sistemare le piante d’appartamento?
Anche le nostre piante sentono il caldo, e iniziano a farci capire che starebbero meglio all’esterno: soffrono maggiormente la sete e sono di aspetto spento, alle volte pallide, con un filo di polvere sulle loro foglie. Spostiamole all’eterno! Mettiamole in una posizione luminosa ma non esposta ai raggi diretti del sole, che ne brucerebbero i tessuti più delicati, come le foglie. E’ bene scegliere una posizione dove non vi sia corrente d’aria; la pianta ha bisogno di respirare, ma non sopporta gli spifferi.
Quali cure prestare alle piante verdi in primavera?
Rimuoviamo la polvere dalla chioma: una bella doccia rinfrescante, nelle ore più calde del giorno, è un bel toccasana per la pianta! Inoltre, eseguiamo il rinvaso: la terra vecchia, ormai consumata di elementi nutritivi e destrutturata, deve essere rinnovata. Scegliamo un terriccio specifico per piante d’appartamento: lo vendono in sacchi già pronto da mettere nel vaso. A proposito: se il vaso è rotto, lesionato, o se è ormai piccolo per la pianta cresciuta, sostituiamo anche lui con un vaso nuovo, magari di poco più voluminoso.
Rinforziamo le piante con il concime Fortyl Piante Verdi
Ora che le temperature si sono alzate, è bene aumentare gli apporti idrici, seguendo le richieste della pianta stessa: lo capiamo dalla terra, man mano che si asciuga è bene fornire nuova acqua che verrà assorbita dalle radici della pianta assetata. Non eccediamo però, mi raccomando! Forniamo alle piante anche un po’ di nutrimento suppletivo con la concimazione: il concime Fortyl Piante Verdi è composto da tutti gli elementi nutritivi di cui le piante verdi hanno bisogno, un nutrimento completo per queste piante. Forniamolo per irrigazione diluendone un tappino in 3 litri d’acqua, come riportato in etichetta. La concimazione deve essere ripetuta ogni 3 settimane circa.
Con Fortyl Piante Verdi, le piante verdi sono pronte per affrontare l’estate con tutta la forza necessaria!