Ogni anno, il cambio di stagione e riordino degli armadi, ci riservano brutte sorprese: quante volte ti è capitato di ritrovare i tuoi vestiti rovinati dalla larva di tignola? Pellicce e vestiti danneggiati, tessuti bucherellati… è tutta colpa della tignola! Scopri cos’è la tignola dei tessuti e come proteggere i tuoi vestiti da quest’insetto.
Cosa sono le tignole dei tessuti
Cos’è la tignola dei vestiti? Se non hai mai sentito parlare di quest’insetto, impara a riconoscerla almeno dai danni che compie! Il nome specifico di quest’insetto è Tineola bisselliella ed è, per la precisione, un lepidottero, ovvero una farfallina. La tignola ama vivere in ambienti caldi e bui, proprio come l’interno dei mobili e cassetti di casa, dove trova anche cibo di cui nutrirsi. Depone le uova tra le fibre dei tessuti, dando vita allo sviluppo delle larve, le vere responsabili dei danni. Se ti stai chiedendo “le tignole sono pericolose?” la risposta è no — ma sono fastidiose per i danni che arrecano ai nostri vestiti e capi anche pregiati: ecco i motivi per cui non è bene avere la tignola in casa
Quali danni compie la tignola dei vestiti
Responsabili dei danni che compiono le tignole sono le larve, ovvero gli individui giovani che fuoriescono dalle uova. Le larve, affamate e voraci, si nutrono della fibra con cui sono prodotti i nostri capi d’abbigliamento, ovvero della cheratina dii filati quali lana e seta, ma anche delle pellicce, motivo per cui viene anche chiamata “tignola delle pellicce” oltre che “tignola dei vestiti” o “tignola dei tessuti”; tutti modi per esprimere in maniera esaustiva l’oggetto dei danni che compiono.
Come eliminare le tignole
Tignole: sai come eliminarle? La presenza della tignola in casa non è mai molto apprezzata, ospiti sgraditi che è bene cacciare via al più presto, ancora meglio prevenendone l’ingresso. Evita la presenza della tignola in casa: mantieni sempre puliti e in ordine cassetti, armadi e soffitta. Riponi i capi che non indossi sempre ben puliti con acqua calda, mai sporchi e maleodoranti; pulisci regolarmente anche le superfici interne di mobili e armadi. Utilizza profumatori ad azione repellente, a base di canfora ad esempio, ma anche lavanda o alloro hanno un profumo non gradito da questi insetti, lo sapevi? In presenza di tignole, è bene eseguire una disinfestazione, ricorrendo all’utilizzo di prodotti ad azione insetticida, repellenti naturali ed efficaci per eliminare la tignola da casa.
