Skip to content Skip to footer

Ragno violino

Ragno violino

Non tutti i ragni sono uguali, lo sapevi? Hanno tutti 8 zampe, più o meno lunghe, ma forme, grandezza, dimensioni, habitat e abitudini diverse. Tra i numerosi ragni esistenti, vi è anche il “ragno violino”, Loxosceles rufescens, ne abbiamo già parlato in “Conosci il ragno violino?” e puoi trovare una dettagliata descrizione di questo aracnide, le sue dimensioni reali, quanto è grande e dove vive, nella scheda relativa sul sito www.copyrgiardinaggio.it. Sai come riconoscere il ragno violino, quali danni compie, i sintomi del morso e cosa fare per evitare la sua presenza in casa?

Dove si trova il ragno violino?

Il ragno violino vive anche nelle nostre case! Questo ragno ama gli ambienti bui e protetti, dove può rifugiarsi senza essere disturbato, al caldo. Si nutre di residui organici derivanti da altri insetti o ragni morti. In casa può trovarsi in angoli protetti e indisturbati, poco utilizzati, come sul muro dietro agli armadi, nelle crepe o negli infissi, nei cassettoni delle tapparelle, tra i volumi della libreria, in mezzo ai vestiti accumulati negli armadi, in soffitta, nelle scatole impilate in ripostiglio, nelle intercapedini. Solitamente ha abitudini notturne, proprio perché non ama la luce e per non essere disturbato.

Puntura ragno violino: come riconoscerlo

Sai quali danni provoca il ragno violino, quali sintomi provocano i suoi morsi? Raramente sentiamo nominare il ragno violino, tuttavia la sua presenza in casa può rappresentare un pericolo per la nostra salute. Non è aggressivo, attacca solo se viene disturbato, ma il morso del ragno violino è la causa di malesseri da non sottovalutare. La puntura del ragno violino sulla nostra pelle, non si percepisce al momento, non essendo dolorosa, ma il morso del ragno violino dopo 24 ore dà i primi sintomi: irritazioni cutanee, inizialmente semplici arrossamenti che possono trasformarsi in gonfiori, bruciature e ulcere. Con il suo morso, infatti, il ragno violino inietta nel nostro corpo una sostanza velenosa. Nei casi più gravi, la puntura del ragno violino porta la comparsa di febbre, nausea e fenomeni emorragici!

Non far entrare in casa tua il ragno violino!

Come sempre, la pulizia scrupolosa e frequente della casa è l’arma più valida per tenere lontani i ragni. Ispeziona e ripulisci anche quei luoghi che meno frequentemente vivi, come la cantina e la soffitta; sposta i mobili e pulisci anche le pareti sul retro, così come gli angoli più nascosti. E’ sufficiente una spolverata e un’arieggiata per evitare che questi ragni si introducano e prolifichino in casa. Se ne noti la presenza, utilizza prodotti acaricidi efficaci nei confronti dei ragni.

📌 Riepilogo

  • Il ragno violino vive anche nelle nostre case
  • Ragno violino come riconoscerlo
  • Quali danni provoca il ragno violino?
  • Puntura ragno violino
I nostri prodotti

Prodotti suggeriti

Gennaio
Pianta del mese

Segui i nostri
consigli del mese

Cerca